Rispettivamente entro la fine del mese di ottobre di quest'anno e dal prossimo autunno 2019, partiranno due nuovi servizi di trasporto merci sull'alta velocità tra Firenze e Bologna gestiti il primo da Mercitalia e il secondo da ISC - Interporto Servizi Cargo.

La notizia è stata data ieri, durante l'incontro di Cernobbio di Conftrasporto, da Christian Colaneri di Rete Ferroviaria Italiana che ha confermato che due compagnie ferroviarie hanno chiesto di usare nelle ore notturne la linea ferroviaria ad alta velocità-alta capacità tra Firenze e Bologna per treni merci.

Le due compagnie sono appunto Mercitalia Logistics e Interporto Servizi Cargo che la utilizzeranno, tuttavia, in tempi e modi diversi. Mercitalia, come noto, userà da fine ottobre un ETR 500 per il trasporto di merci su roll, puntando sulla velocità, mentre ISC trasporterà dal prossimo autunno semirimorchi alti quattro metri, puntando sulla sagoma delle gallerie, più ampia di quella della linea tradizionale. Nello stesso forum di Cernobbio Claudio Ricci, amministratore delegato di Interporto Campano (che controlla Interporto Servizi Cargo) ha confermato che i primi convogli per semirimorchi con sagoma P400 viaggeranno entro la fine di ottobre tra Verona e Pomezia.

Nel frattempo, lo scorso 2 ottobre, l'Interporto di Bologna ha confermato che il servizio Mercitalia Fast partirà alla fine di ottobre con l'ETR 500 adattato al trasporto di merce sul roll e il primo collegamento sarà tra l'interporto emiliano e quello di Marcianise.

"Nel terminal di Bologna Interporto i lavori di costruzione della banchina di cross docking, che verrà utilizzata per il carico e lo scarico delle merci, proseguono secondo le tempistiche previste e sono ad oltre il 75% del completamento", ha scritto la società interportuale. Il treno impiegherà tre ore e venti minuti per compiere il tragitto.

Il primo convoglio completo dovrebbe essere consegnato fisicamente nella terza decade del mese corrente.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia