Intervenuto durante i lavori della Commissione Infrastrutture del Consiglio Regionale della Lombardia l’Ad Trenord, Marco Piuri, ha evidenziato che nei primi dieci mesi del 2018 il servizio offerto dalla società si è progressivamente degradato.

Una situazione che, ha assicurato Piuri, richiede interventi che verranno messi in atto a partire dal cambio di orario del 9 dicembre, “per dare regolarità e maggiore affidabilità all’intero sistema”.

L’Ad Trenord ha attribuito il deterioramento del servizio, tra l’altro, all’infrastruttura, ritenuta come “al limite della capacità”, e alla disomogeneità e vetustà della flotta, composta da 397 convogli con un’età media di 20 anni. C’è però una netta differenza tra i treni di proprietà di Trenitalia, che hanno un’età media di 32 anni, e quelli di proprietà di FNM/Regione Lombardia, pari a 9 anni.

Per recuperare almeno parzialmente regolarità e affidabilità del servizio, l’Ad ha promesso alcune azioni immediate come la rimodulazione del servizio, con l’obiettivo di ridurre il numero di rotabili vetusti in circolazione (ALe 582ALn 668) e di diminuire la necessità di equipaggi; la riorganizzazione della struttura operativa; il recupero disponibilità dei materiali rotabili; la fornitura di rotabili da parte di Trenitalia.

Durante il periodo invernale, il recupero di disponibilità del materiale rotabile e i treni aggiuntivi di Trenitalia garantiranno oltre 20 convogli in più.

Trenord e Regione Lombardia hanno condiviso i principi guida di questo piano, ovvero: garantire le direttrici principali da/per Milano; migliorare l’affidabilità complessiva del servizio garantendo a tutti in ogni caso un servizio di trasporto pubblico locale. L’intervento ha carattere emergenziale e non modifica le condizioni strutturali della offerta. Piuri ha concluso sostenendo che in una prospettiva di medio periodo è invece necessario prevedere interventi più strutturali, a partire dagli investimenti sulla flotta.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia