Mentre in Italia la realizzazione della TAV è ferma, in attesa finalmente dell’analisi costi-benefici, altri Paesi proseguono nell’opera di costruzione di infrastrutture destinate a diminuire le distanze facilitando gli spostamenti di merci e persone.

È il caso di Danimarca e Germania, che hanno affidato alla Femern A/S, una società di pianificazione danese, il compito di preparare tutte le attività necessarie alla costruzione del tunnel Fehmarnbelt attraverso il Mar Baltico tra l’isola danese di Lolland e l’isola tedesca di Fehmarn.

La costruzione della galleria immersa di 18 km, che dovrebbe essere completata entro il 2028, comprenderà una ferrovia a doppio binario e unautostrada a quattro corsie. Femern A/S è responsabile della pianificazione e fornisce le basi per l’approvazione regolamentare del progetto per conto del governo danese.

La struttura di questo lavoro rientra in un trattato stipulato tra la Danimarca e la Germania nel 2008. Il tunnel pianificato, insieme agli aggiornamenti delle infrastrutture circostanti, ridurranno i tempi di viaggio tra la Germania settentrionale e la Scandinavia.

Lo scorso 6 febbraio Femern A/S ha ricevuto formalmente una lettera con l’approvazione del Land of Schleswig-Holstein del piano di costruzione degli elementi tedeschi del progetto. Il documento legale composto da oltre 1 000 pagine si basa su un’analisi di 14.000 pagine preparata da Femern A/S e LBV Lübeck in collaborazione con esperti tedeschi.

“Questo è un passo molto importante per noi mentre lavoriamo verso il completamento del tunnel Fehmarnbelt, e dimostra che il progetto è una priorità nello Schleswig-Holstein”, ha dichiarato Claus F Baunkjær, CEO di Femern A/S.
Un appello contro questa approvazione potrebbe ancora essere presentato al Tribunale amministrativo federale tedesco di Lipsia, ma Femern A/S sostiene che il documento è “ben preparato”.

La costruzione degli elementi danesi del progetto è regolata da una legislazione separata, con lo sviluppo della fabbrica di segmenti del tunnel a Rødbyhavn già in corso.

Foto Facebook Femern A/S

Mese consegna Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia