Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di Ferrovie.Info con gli avvenimenti più importanti dei sette giorni appena passati.

Apriamo con una notizia che avrebbe potuto avere conseguenze molto più pesanti ma che fortunatamente, visti i mezzi coinvolti e l’ora, ha avuto ripercussioni limitate solo ed esclusivamente alla circolazione ferroviaria senza comportare danni a persone (Ferrovie: incidente ferroviario tra due treni merci ad Albaredo).

Passando più specificatamente al materiale rotabile, sono tanti i convogli che questa settimana hanno viaggiato a vario titolo sui binari del nostro Paese.

Infatti, mentre continuano gli spostamenti degli ETR 700 (Ferrovie: ancora movimenti per l'ETR 700 n.16 [VIDEO]), che questa settimana hanno effettuato anche il pre-esercizio sulla linea Adriatica (Ferrovie: ecco il pre-esercizio dell'ETR 700 sull'Adriatica [VIDEO]), anche il Pop di Alstom ha proseguito in Emilia-Romagna le sue corse prova (Ferrovie: il Pop di Alstom prova tra Rimini e Faenza [VIDEO]), mentre un altro treno, il Giruno delle Ferrovie Svizzere SBB CFF FFS dopo aver precedentemente sconfinato nel nostro Paese, si è spinto alle porte di Roma per effettuare i test necessari all’omologazione sulla rete RFI (Ferrovie: corse prova alle porte di Roma per il Giruno delle SBB [VIDEO]).

Altri convogli si apprestano ad avere invece una composizione diversa; è il caso delle E.464 che saranno presto utilizzate da Trenitalia in Doppia Trazione sui treni Intercity in sostituzione delle E.656 (Ferrovie: arriva la conferma, E.464 in Doppia Trazione sugli Intercity), e delle carrozze Pilota RailJet delle ÖBB a breve utilizzate in spinta anche nel nostro Paese (Ferrovie: i RailJet viaggiano in Italia anche in spinta).

Sul fronte demolizioni si avvicina la fine per le ALe 724 (Ferrovie: il canto del cigno delle automotrici ALe 724), vengono demolite altre ALe 803 (Ferrovie, ALe 803, l'ultimo viaggio: le foto del trasporto eccezionale verso la demolizione) e molto probabilmente la carrozza diagnostica Aldebaran di RFI (Ferrovie: alla demolizione anche la carrozza diagnostica Aldebaran? [VIDEO]).


Per quanto riguarda i rotabili storici, vi segnaliamo questa volta una nuova affascinante iniziativa della Fondazione FS Italiane (Ferrovie: da Roma Termini a Roccaraso col Treno della Neve di Fondazione FS) ma anche il Museo Alstom di Savigliano (Ferrovie: il Museo di Alstom a Savigliano).

In merito alle notizie dall’estero, da sottolineare la mancata fusione tra Alstom e Siemens dovuta al parere negativo della Commissione europea (Ferrovie, è ufficiale: la Commissione Europea boccia l'acquisizione di Alstom da parte di Siemens).

Novità poi in Germania dove DB ha ordinato i convogli Talgo 230 (Ferrovie: DB ordina i convogli Talgo 230 per i servizi interurbani) e Pesa ha presentato ufficialmente sempre a DB le nuove DMU Link (Ferrovie: presentate a Francoforte le DMU Pesa Link per DB).
In Francia invece SNCF ha testato i convogli merci da 850 metri (Ferrovie, in Francia prove tecniche per i treni da 850 metri (ma l'obiettivo è il chilometro)) mentre in Russia è deragliato un convoglio merci fortunatamente senza gravi conseguenze (Ferrovie: treno carico di carbone deraglia in Russia).
Chiudiamo la nostra rubrica con una notizia dal modellismo ferroviario che riguarda le novità del catalogo ACME (Fermodellismo: il catalogo ACME con poche "bombe" ma tante novità interessanti).

Appuntamento alla settimana prossima!!

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia