Settimana ricca di notizie quella appena conclusa. Vediamo le più importanti nella consueta rubrica di Ferrovie.Info.

Nuovi convogli si preparano ad entrare in servizio sui binari del nostro paese, così, se il nuovo teno regionale Pop in livrea bianca raggiunge Roma per le corse prova (Ferrovie: il Pop "bianco" raggiunge Roma per le prove [VIDEO]), prosegue il pre-esercizio lungo la linea Adriatica degli ETR 700 ai quali dedichiamo un approfondimento (Ferrovie: il punto della situazione su tutti i Fyra e gli ETR 700).

Novità in arrivo anche per Mercitalia Rail con la consegna di altre 2 locomotive 494 (Ferrovie: altre due 494 consegnate a Mercitalia Rail), e per Italo con l’arrivo di un altro Pendolino ETR 675 (Ferrovie: un nuovo "Pendolino" ETR 675 per Italo).

Intanto Trenitalia prosegue il programma di demolizione di materiale obsoleto; questa settimana è toccato a due ALn 668.1900 (Ferrovie: alla demolizione due ALn 668.1900 di Trenitalia) e soprattutto ad altri due ETR 450 che partiranno domani (Ferrovie: il Crepuscolo degli Dei, altri due ETR 450 alla demolizione).

Continua anche il programma di riconversione delle E.402A in E.401 (Ferrovie: ancora una E.401... e siamo a ventotto), mentre altre vetture Frecciabianca potrebbero presto diventare Intercity Giorno (Ferrovie: ancora vetture Frecciabianca che diventano Intercity Giorno? [VIDEO]).

Da ricordare poi l’arrivo in settimana sia del rapporto dell’ANSF con luci e ombre sullo stato della rete ferroviaria del nostro Paese (Ferrovie: per il rapporto ANSF incidenti ferroviari in crescita rispetto al 2017), sia la rinuncia da parte di GTT e Arriva a presentare l'offerta servizio a Trenitalia (Ferrovie, Torino: GTT e Arriva non presentano offerte, servizio a Trenitalia).

Le notizie dall’estro arrivano questa settimana da Francia dove SNCF e Alstom inaugurano il primo Coradia Polyvalent (Alstom e la regione Alvernia-Rodano-Alpi inaugurano il primo Coradia Polyvalent per la linea transfrontaliera Léman Express), e dalla Spagna con l'arrivo del Wi-Fi sui convogli AV tra Madrid e Barcellona (Ferrovie, Spagna: arriva il Wi-Fi sui treni veloci Madrid-Barcellona di Renfe).

Novità anche dalla Lettonia con le prove della ČME3 a doppia alimentazione (Ferrovie, Lettonia: prime prove per la ČME3 a doppia alimentazione), e dalla Macedonia dove sbarcano i Cinesi di CRRC (Ferrovie: la prima 443 dei cinesi CRRC in arrivo in Macedonia del Nord).

Appuntamento alla prossima domenica!

Mese consegna Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia