München-Nürnberg-Express è il nome del collegamento regionale veloce da 200 km/h operato da DB sulla linea Monaco-Ingolstadt-Norimberga che costituisce anche il servizio di treni regionali più veloci in Germania.

Il collegamento opera dal 10 dicembre 2006 e tra Ingolstadt e Norimberga viene utilizzata la nuova linea ad Alta Velocità. I treni del München-Nürnberg-Express sono quindi gli unici treni regionali che percorrono una tratta ad alta velocità di nuova costruzione in tutta la sua lunghezza (a partire dal 2014).

Il tempo di percorrenza per il percorso di 171 km è di circa un'ora e 45 minuti. Poiché si trova grosso modo nel mezzo rispetto ai tempi di viaggio, i treni a senso inverso si incontrano approssimativamente a Ingolstadt. Qui di solito hanno una sosta di circa 10-15 minuti per essere sorpassati dai treni ICE.

Esiste anche un collegamento diretto con i treni ICE stessi nonché con i servizi regionali per Augsburg, Ratisbona e Ulm.

I convogli, come visibile nel video a corredo, sono tirati o spinti principalmente da locomotive del Gruppo 101, e, occasionalmente, da quelle del Gruppo 120. Ogni singolo complesso è composto da sei vetture.

Pilota: cabina, grande area con 31 sedili di 2a classe, vano per 16 biciclette e cinque strapuntini, due spazi per sedie a rotelle e toilette per disabili.
Quattro carrozze: ciascuna con 80 posti di 2a classe, ognuna con servizi igienici alle due estremità. 
Una carrozza: con ampia area con 40 posti di 2a classe, scompartimento per madri e bambini con quattro posti e due strapuntini, compartimento speciale con sei posti, due scomparti di 1a classe con sei posti ciascuno, scompartimento del capotreno.

Nei treni regolari del München-Nürnberg-Express ci sono 420 posti, di cui 12 in 1a classe. Normalmente, la locomotiva è posta lato Monaco.

Nei giorni feriali, un treno di dieci vetture con due locomotive del Gruppo 101 collega Norimberga e Monaco di Baviera la mattina. A causa dei marciapiedi troppo corti nelle stazioni di Allersberg (Rothsee) e Kinding (Altmühltal), le ultime quattro vetture lungo la tratta Norimberga-Ingolstadt sono vuote e chiuse. La piena capacità delle 10 carrozze di 760 posti totali può quindi essere utilizzata solo tra Ingolstadt e Monaco.

Al fine di dedicare a questo servizio convogli specifici, le ferrovie tedesche DB il 5 agosto 2013 hanno ordinato 36 vetture a due piani e sei locomotive Gruppo 102 a Škoda per un valore complessivo di 110 milioni di euro.

I nuovi treni avranno una velocità massima di 189 km/h e saranno composti come ora da una locomotiva, cinque vetture intermedie e una pilota. Le vetture sono dotate di aria condizionata e hanno anche accesso a internet. Nella seconda classe ci saranno 679 posti a sedere, nella prima classe 26. 82 posti sono progettati come strapuntini e le vetture offrono anche spazio per 37 biciclette.

Inoltre, i treni hanno due posti per i passeggeri a mobilità ridotta. Un'entrata senza barriere è realizzata tramite rampe incernierate. La manutenzione dei nuovi veicoli si concentrerà a München-Pasing.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia