InRail e Ferrovie Udine Cividale si sono affidate alla Regione e alle strutture del lavoro per cercare diplomati e laureati a indirizzo tecnico-scientifico da inserire in un corso di formazione finalizzato poi alle assunzioni.

Complessivamente sono 25 i posti di lavoro disponibili sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia

Le selezioni sono state affidate al Centro per l’Impiego di Udine, che provvederà, nelle prossime settimane, a individuare i 25 candidati da inserire nel programma formativo, al termine del quale, coloro che lo avranno superato positivamente, potranno accedere ai posti di lavoro con InRail e con Ferrovie Udine Cividale

Il corso formativo si articolerà in una parte teorica in aula (si svolgerà a Udine) della durata di circa 950 ore con verifiche intermedie ed esami (scritti e orali) il cui superamento è vincolante per il proseguo del corso; ci sarà poi un successivo addestramento sul campo della durata di circa 120 giorni con esami pratici, un tirocinio e la relativa valutazione.

Il corso fornirà la necessaria preparazione per poter sostenere gli esami al fine di ottenere la Licenza Europea di Conduzione dei Treni e il Certificato Complementare che indica l’infrastruttura sul quale l’operatore è autorizzato a condurre (D.L 247/2010) nonché l’abilitazione PDT (Preparazione dei treni) relativa alla parte propedeutica all’Unione Distacco Veicoli e Predisposizione dei documenti treno (Reg. UE 995/2015).

Per partecipare al programma di formazione e lavoro per InRail e Fuc i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: domicilio o residenza in Friuli Venezia Giulia, età non inferiore a 21 anni, diploma quinquennale e/o laurea a indirizzo tecnico-scientifico, conoscenza fluente della lingua italiana (costituirà titolo preferenziale la conoscenza delle lingue estere ed in particolare dell’inglese, tedesco e sloveno) e idoneità fisica e psico-attitudinale, con richiesta di 10/10 per la vista con correzioni ammesse riportate nella più stringente normativa considerando il D.L. 247/2010 e Reg 995/2015. Non sono ammessi i daltonici.

Completano il profilo: entusiasmo, determinazione, flessibilità negli orari e disponibilità a lavorare a turni (festivi e notturni compresi). La ricerca è rivolta in particolare a giovani che desiderino intraprendere una carriera in un ambito, quello ferroviario, di sicuro interesse professionale e di inquadramento.

Per candidarsi è necessario collegarsi con il sito istituzionale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia al seguente link, inserire il Codice offerta n: D969-20217 e utilizzare esclusivamente l’apposito tasto 'MI CANDIDO' inviando il proprio curriculum.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia