Torniamo a parlare di fotografie e video che non si faranno mai più per linee chiuse, treni spariti o, in questo caso, livree abbandonate o mai avute.

La prima che vi mostriamo, più che dismessa, è una cromia che... non è una cromia (foto di apertura). Parliamo di quando i Pendolino New Generation di Alstom, in consegna a Trenitalia effettuavano le prime corse prova, nel 2007.

Quelli che poi saranno gli ETR 600, correvano sui binari italiani con un fondo grigio, più chiaro lungo la cassa e più scuro lungo i finestrini, peraltro non su tutte le vetture. Il frontale vestiva invece già la livrea completa argento con tanto di fascia rossa, verosimilmente indispensabile per effettuare corse prova in linea.

Il futuro, come sappiamo, sarà diverso, con la livrea argento che ha anch'essa modo di trovare spazio in questo articolo. 

Forse la più bella mai applicata ai nostri treni veloci, trovò spazio da subito sugli ETR 600 ma anche sugli ETR 500 (foto in alto).

Soprannominata McLaren poiché ricordava quella delle Freccie d'Argento della temibile casa britannica di Formula 1, è purtroppo durata poco sui nostri binari, venendo rimpiazzata a sua volta da quella con gli innesti rossi sugli ETR 600 e quindi da quella attuale su entrambi gli elettrotreni, nonché sui Pendolino di seconda generazione.

Quello che forse non tutti sanno, è che le corse prova degli ETR 600 accoppiati, effettuate in Direttissima Roma - Firenze, contemplarono l'utilizzo di due treni, il convoglio n.001 e il convoglio n.002, il primo in livrea provvisoria e il secondo in livrea argento (foto in basso).

Se la livrea total argento degli ETR 500 è stata subito modificata in quella che seppur con alcune modifiche circola ancora oggi, per gli ETR 600 e per gli ETR 485 c'è stato un passaggio nel mezzo, con un inserto di fascia rossa sulle fiancate posticcio che forse la stessa Trenitalia ha considerato talmente fuori luogo da venire quasi subito modificata in quella elegante che vediamo ogni giorno sui nostri binari.

Se vogliamo essere onesti, tuttavia, i New Pendolino così come gli ETR 470 hanno vestito altre livree ormai sparite, come ad esempio quella Cisalpino, oppure le sue varianti sia prima che dopo la chiusura della società Italo-Svizzera, come questa, incompleta che vi mostriamo, che un treno ha vestito poco dopo la consegna.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia