Prima o poi doveva succedere visto che il declino è ormai inesorabile.

Nei giorni scorsi, se le indicazioni che ci sono state fornite sono corrette, le ultime tre E.656 della Divisione Passeggeri ancora in servizio sulla terraferma sono state trasferite in Sicilia.

Si tratta, nel dettaglio, della E.656.046 e della E.656.063 che sono state raggiunte nei giorni scorsi dalla E.656.030. Con la E.656.058 ferma probabilmente accantonata a Milano Greco Pirelli, non dovrebbero esserci più E.656 PAX in terra ferma con la Sicilia che quindi rimane l'ultimo fortino per queste longeve macchine a fine carriera.

All'ombra dell'Etna esse sono ancora oggi impiegate con regolarità tanto sugli Intercity Giorno che sugli Intercity Notte, garantendo, di fatto, la trazione per tutti i convogli passeggeri non regionali, come vediamo nel video di Ludovico Giudice da suo canale YouTube Ferrovie Online.

Questa situazione, tuttavia, è destinata a non durare in eterno, motivo per il quale chi fosse intenzionato a fotografarli farebbe bene a prendere in considerazione di attraversare lo Stretto quanto prima.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia