In sordina, nel silenzio generale forse dell'abitudine, ci sta lasciando un altro ETR 450.

Secondo quanto abbiamo appreso, nella tarda mattinata di oggi l'ETR 450 n.15 ha iniziato il suo ultimo viaggio da Reggio Calabria Centrale verso Bari.

Si tratta, ovviamente, di un percorso che avevamo correttamente anticipato e che vedrà come termine corsa Bari Lamasinata con successivo inoltro presso la BB dove avverrà la riduzione volumetrica. Il traino sarebbe stato ancora una volta affidato a una E.402B col convoglio come sempre limitato a 50 km/h a causa dell'accoppiamento con la barra rigida.

Come sempre, approfittiamo per aggiornare ancora una volta il triste elenco. Quando nella mattinata di domani il convoglio sarà giunto a destinazione, gli ETR 450 formalmente o fisicamente demoliti saranno 6 su 15 e precisamente, in ordine di tempo, gli ETR 450 n.05, n.07, n.13, n.01, n.11 e n.15.

Alla luce di ciò gli 8 convogli rimasti destinati allo smantellamento ci risultano divisi tra Alessandria (2) e Reggio Calabria (6). Rimane escluso l'ETR 450 n.03 destinato a diventare treno storico in carico a Fondazione FS Italiane.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia