Con una settimana circa di ritardo, rispetto a quanto preventivato e da noi anticipato, l'ETR 700 ha finalmente effettuato il pre esercizio tra Milano e Lecce.

Le corse si sarebbero dovute tenere tra il 22 e il 28 febbraio con due discese e altrettante salite, ma sono state posticipate alla giornata di oggi. 

Il convoglio 4810 in livrea Frecciargento ha lasciato la stazione di Milano Centrale questa mattina puntualmente alle 5.30, arrivando a Surbo poco prima delle 17 dopo aver percorso tra Milano e Bologna la linea AV, essere sceso ovviamente su Rimini ed aver proseguito su Lecce via Adriatica.

Se le indiscrezioni che abbiamo raccolto saranno confermate, il viaggio di ritorno dovrebbe avvenire domani, con partenza da Surbo alle 5.30 ma questa volta la destinazione non dovrebbe essere Milano ma Venezia.

Alla luce di ciò pare ormai certo che questi terni, il cui secondo esemplare completo è pronto alla Hitachi Rail di Pistoia, vengano messi sul triangolo Milano - Lecce - Venezia, nel segmento Frecciargento e andando a rimpiazzare quello Frecciabianca.

L'occasione è stata ovviamente colta da numerosi fotografi per riprendere il convoglio che finora non si era mai spinto così a sud nel nostro paese.

Il primo video opera di Stefano Balanica come la foto di apertura, vede il treno in transito nella stazione di Barletta. Il secondo, invece, opera di Davide Lippolis poco più a sud, nelle campagne di Polignano.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia