All'inizio del 2025, le linee ferroviarie lucane di Trenitalia - Potenza-Melfi, Battipaglia-Potenza-Taranto e Jonica - saranno interessate da lavori che, per un periodo "molto breve", interesseranno le tre tratte contemporaneamente.
A confermarlo la stessa Trenitalia, che sottolinea che "da giugno l'operatività dei treni sarà del tutto ripristinata" e che "ai passeggeri, nel periodo dei lavori, saranno garantiti servizi sostitutivi".
Nei prossimi giorni - la data è ancora da stabilire - si svolgerà a Potenza, nella sede della Regione, una conferenza stampa per presentare il programma dei lavori.
Fonti di Trenitalia hanno confermato che i lavori programmati sulle linee ferroviarie, previsti per il periodo antecedente all'estate 2025, non avranno impatti negativi sul personale ferroviario.
Questi interventi sono stati pianificati con attenzione per non interferire con l'afflusso turistico estivo, garantendo sia la sicurezza dei lavoratori sia la continuità del servizio in una stagione critica per il settore del turismo.
In una nota, il segretario generale della Basilicata della Cgil, Fernando Mega, ha parlato di "futuro nebuloso per il trasporto su ferro in Basilicata", con "preoccupazioni sia per i lavoratori sia per i cittadini".
Mega, che ha ricordato i fondi che la Regione versa a Trenitalia per i servizi da effettuare in Basilicata, ha sottolineato "tutti i disagi" che i lavori provocheranno per i viaggiatori lucani.
"E' il momento - ha concluso - che il governo regionale si assuma le proprie responsabilità e si faccia garante nei confronti della direzione centrale di Trenitalia affinché a questa regione bistrattata venga garantito un servizio ferroviario degno di questo nome".