Cambiamento molto importante quello che avverrà nei prossimi mesi in Romania.

La società nazionale cargo CFR Marfă, costituita nel 1998, sarà liquidata e cesserà la sua attività immediatamente dopo l'operativizzazione e la capitalizzazione della nuova società, Carpatica Feroviar, creata dal governo Ciolacu, con una operativizzazione che avverrà entro il 1 marzo 2025.

Dopo che Carpatica Feroviar sarà capitalizzata e acquisterà i beni necessari da CFR Marfă, tra cui 200 locomotive e 6.500 carri, rileverà l'attività di trasporto ferroviario di merci.

La nuova società acquisirà solo una parte dell'infrastruttura di CFR Marfă, mantenendo così una dimensione più piccola per essere più affidabile ed efficiente.

Va ricordato che i problemi finanziari di CFR Marfă si sono aggravati dopo che la Commissione Europea ha constatato che l'operatore nazionale merci ha ricevuto dal governo aiuti statali incompatibili per un valore di almeno 570 milioni di euro, cancellando debiti e non pagando i debiti allo Stato.

La nuova società, Carpatica Feroviar, acquisterà i beni "attivi" della CFR Marfă, e il denaro raccolto servirà a cancellare gli aiuti di stato dichiarati illegali dalla Commissione europea.

Carpatica Feroviar si concentrerà su quattro settori chiave: difesa nazionale, petrolio, grano e carbone.

A causa della liquidazione di CFR Marfă, parte dei beni "attivi" della compagnia, comprese le navi traghetto, sono già stati venduti. Altri beni, come alberghi e uffici, sono ancora disponibili, ma CFR Marfă preferisce capitalizzarli a prezzi correttamente valutati, evitando di svalutarli.

Per quanto riguarda i dipendenti di CFR Marfă, non verranno automaticamente assunti da Carpatica Feroviar, ma verrà data loro l'opportunità di inviare i propri CV per le posizioni disponibili.

Carpatica Feroviar, prima di diventare pienamente operativa dovrà affrontare un iter autorizzativo della durata stimata di circa sei mesi.

Ironia della sorte, il nuovo modello di Carpatica Feroviar è stato ispirato dalla ristrutturazione della compagnia aerea italiana Alitalia, che ha attraversato un processo simile seguendo le normative europee.

Carpatica Feroviar diventerà la principale azienda di trasporto ferroviario di merci in Romania, proponendosi di offrire una soluzione moderna ed efficiente, in linea con le esigenze del mercato e della Commissione Europea.