Cento collegamenti giornalieri Alta Velocità tra Milano e Roma e 50mila posti disponibili ogni giorno, di cui oltre 35mila tra Milano e Napoli, prolungamento degli Intercity verso Bardonecchia, Lecce, Bari, Milano e Bolzano e nuove soluzioni digitali per chi viaggia con il regionale.

Sono alcune delle novità introdotte in Liguria nella nuova offerta invernale di Trenitalia, partita all’insegna del turismo sostenibile e dell’intermodalità.

Vacanze in montagna con sconti sugli skipass per chi prende il treno

Anche quest’anno sono rafforzati i collegamenti con le località ad alta quota con il prolungamento con Intercity da Genova a Bardonecchia e ritorno e fermate intermedie a Bussoleno e Oulx.

Nel fine settimana, l’Intercity 500 parte alle ore 6.56 da Genova Piazza Principe per arrivare a Torino Porta Nuova alle 8.45 e proseguire con fermate nelle stazioni di Bussoleno (ore 9:48), Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere (ore 10.13) e Bardonecchia alle ore 10.25. L’Intercity di ritorno parte da Bardonecchia alle 16.35 ferma a Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere alle ore 16.48 e a Bussoleno alle ore 17.14 per arrivare nel capoluogo genovese alle 20.02.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il comprensorio sciistico Via Lattea, chi raggiunge Oulx in treno potrà ottenere degli sconti sullo skipass giornaliero, settimanale e del weekend.

Da Torino a Genova, poi il viaggio continua verso Savona

Il prolungamento da e per Savona della coppia Torino-Genova è la principale novità del servizio Intercity nel cambio orario di dicembre a conferma dell’impegno di Trenitalia. Nel dettaglio tutti i giorni l’Intercity 503 parte da Torino Porta Nuova alle 6.05 e riparte da Genova Piazza Principe alle 8.14 per arrivare a Savona alle 8.56.

Il collegamento di ritorno è con l’Intercity 504 in partenza da Savona alle ore 11.00, arrivo a Genova Piazza Principe alle 11.41 e a Torino Porta Nuova alle 14.10.

Regionali: tutte le novità

Con la nuova offerta invernale sono attivi da oggi due nuovi collegamenti sulla linea Genova-Acqui Terme ed è confermata l’integrazione di 5 collegamenti sulla relazione Genova-Milano (tre Milano-Genova e due Genova-Milano). In dettaglio il nuovo collegamento parte da Genova Brignole alle 15.13 per arrivare ad Acqui Terme alle 16.39, in senso opposto partirà da Acqui Terme alle 19.17 con arrivo a Genova Brignole alle 20.35.

Sulla linea Genova – Milano l’offerta è integrata dai seguenti treni:

RV 3069 Milano Centrale (8.30) – Genova Piazza Principe (10.19), circola nei festivi.
RV 3031 Milano Piazza Garibaldi (15.14) – Genova Piazza Principe (17.32), circola tutti i giorni.
RV 3039 Milano Piazza Garibaldi (19.10) – Genova Piazza Principe (21.40), circola tutti i giorni.
RV 3028 Genova Piazza Principe (12.14) – Milano Piazza Garibaldi (14.40), circola tutti i giorni.
RV 3038 Genova Piazza Principe (16.14) – Milano Piazza Garibaldi (18.36), circola tutti i giorni.

Con l’inizio del nuovo anno Regionale - questo il nome del nuovo brand che contraddistingue i regionali - introdurrà un nuovo sistema completamente automatico per l'indennizzo da ritardo riservato a chi sceglie di acquistare il biglietto digitale con carte di pagamento.

In caso di ritardo del treno di almeno 60 minuti non sarà più necessaria una richiesta specifica del cliente. L'accredito avverrà, entro 30 giorni dal viaggio, sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto, semplificando ulteriormente l’esperienza di viaggio. Tra le novità anche la possibilità di acquistare il biglietto digitale regionale direttamente in biglietteria.

Treni di notte: aumenta la domanda, confermato Genova-Vienna

Il 2024 segna inoltre un rilancio degli Intercity Notte, con un aumento della domanda del 7% rispetto al 2023 e del 30% rispetto al 2022, superando i 2 milioni di passeggeri trasportati entro fine anno.

In Liguria, sul fronte europeo, confermato il collegamento Eurocity da/per Genova Piazza Principe, effettuato in cooperazione con le ferrovie federali svizzere ed il collegamento Euronight da/per La Spezia – Vienna, effettuato in cooperazione con le ferrovie austriache Oebb.