Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha recentemente incontrato i dirigenti e gli operatori di FS Security, la nuova società istituita per rafforzare la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie.
Questa iniziativa, promossa dal ministro, punta a migliorare la protezione dei passeggeri e degli operatori ferroviari attraverso un maggiore controllo e prevenzione di episodi di criminalità o disordini.
FS Security avrà il compito di implementare sistemi di sorveglianza più efficaci, incrementare la presenza di personale di sicurezza e collaborare con le forze dell'ordine per garantire un ambiente più sicuro nel settore del trasporto ferroviario.
La notizia arriva direttamente dal Mit che spiega che si tratta di "oltre 1000 tra donne e uomini il 90% dei quali impegnati in attività operative.
Durante l'incontro sono stati illustrati i risultati ottenuti a meno di due anni dalla sua istituzione e presentati i progetti futuri.
Tra i traguardi raggiunti nel 2024 si evidenziano una riduzione del 42% degli atti vandalici contro i mezzi di Trenitalia e un calo del 43% dei graffiti sui convogli ferroviari rispetto all'anno precedente.
È stata inoltre registrata una diminuzione del 9% delle aggressioni denunciate contro il personale viaggiante, risultato ottenuto grazie a iniziative di prevenzione e formazione dedicate.
A partire dal 2025, FS Security avvierà la sperimentazione delle bodycam per il personale operativo e l'uso di sistemi di videoanalisi in tempo reale per potenziare la sicurezza.
Saranno inoltre operativi dal prossimo gennaio presidi territoriali anche in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige che si aggiungeranno ai 13 presidi territoriali già attivi.
Uno dei progetti più rilevanti, infine, è l'apertura nel 2026 della Security Academy a Milano Rogoredo, un centro dedicato alla formazione avanzata e alla promozione di una cultura della sicurezza ferroviaria.
Matteo Salvini ha espresso grande soddisfazione per i progressi compiuti, sottolineando come FS Security rappresenti un modello innovativo e un punto di riferimento per la sicurezza del sistema ferroviario italiano".
Foto 1 Roberto Fregnan - Foto 2 Mohid