Nel dicembre 2023, RBS ha indetto una gara d'appalto per l'acquisto di 20 nuove unità multiple a tre elementi per sostituire la flotta più vecchia e aumentare la capacità sulla linea Soletta-Berna (RE5).

Il contratto è stato firmato a Worblaufen a metà novembre. L'ordine ha un valore di circa 190 milioni di franchi milioni di franchi e i treni saranno costruiti a Bussnang, in Turgovia (Svizzera).

“Stadler ci ha impressionato per l'alta qualità della realizzazione dei nostri requisiti, la pianificazione ben ponderata ed efficiente del progetto, nonché lo standard e l'alto tasso di affidabilità dei veicoli che ci sono già stati consegnati”, spiega Fabian Schmid, direttore di RBS.

“Questa partnership ci offre l'opportunità di aumentare il comfort dei passeggeri e di rendere il trasporto pubblico nella regione più più attraente a lungo termine”. 

Alla firma del contratto, Peter Spuhler, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Stadler Rail, ha dichiarato: “Sono lieto che RBS abbia riposto la sua fiducia in noi e che, per la terza volta, siamo in grado di costruire treni per loro.

Quest'ultimo ordine è la testimonianza di molti anni di buona collaborazione.

Ancora una volta, siamo riusciti a stupire il nostro cliente con un veicolo personalizzato e a dimostrare che il comfort, l'affidabilità e il design possono andare di pari passo. Spero che RBS e i suoi passeggeri apprezzeranno questi nuovi treni”.

Per soddisfare le esigenze dei passeggeri e della regione, RBS si concentra su concetti collaudati, comfort e tecnologie a prova di futuro. Come i treni RBS esistenti, i nuovi treni a unità multiple sono lunghi 60 metri e possono ora essere utilizzati in formazione tripla, per un treno di 180 metri.

Ciò significa che possono trasportare il 50% di passeggeri in più nelle ore di punta. Il concetto di veicolo è parzialmente basato sui suggerimenti dei passeggeri, già presi in considerazione durante lo sviluppo dei treni RBS “Worbla”.

Caratteristiche dei nuovi treni:
- Ingressi privi di barriere architettoniche, con gradini scorrevoli estensibili;
- Aree passeggeri ad uso misto: ampi spazi multifunzionali per passeggini, biciclette, bagagli e sedie a rotelle sono disponibili in tutte le carrozze di seconda classe;
- Capacità di posti a sedere: 21 posti in prima classe; 103 posti a sedere e 15 posti pieghevoli in seconda classe;
- Caratteristiche moderne: aria condizionata ecologica e prese di corrente sui sedili.



I primi tre nuovi veicoli saranno prodotti a partire dal 2026 e messi in servizio sulla rete RBS tra la metà del 2027 e la metà del 2028. Una volta completata con successo la fase di prova e una volta terminata la formazione dei conducenti, i veicoli saranno consegnati a partire dal 2029.

I nuovi treni saranno in grado di operare con tre elementi a partire dal 2030/31 circa. Ciò contribuirà a soddisfare la domanda di servizi sulla tratta Soletta-Berna.

I treni della S-Bahn attualmente utilizzati sulla linea S8 tra Bätterkinden e Berna hanno ormai più di 30 anni e sono sempre più soggetti a guasti. Sono stati ampiamente ammodernati tra il 2010 e il 2013 e ora stanno raggiungendo la fine della loro vita utile.

La loro età fa sì che i costi di manutenzione aumentano e i pezzi di ricambio sono difficili da reperire. L'ordine di nuovi treni li vedrà sostituiti dagli attuali treni RE “NExT” sulla linea S8.