Il trasporto di grandi quantità di sale da A a B pone sfide molto particolari: il sale rimane attaccato al carro durante le operazioni di carico e scarico e le sue proprietà corrosive mettono a dura prova il materiale del carro sia internamente che sulle superfici esterne.
Di conseguenza, i carri che trasportano il sale invecchiano rapidamente e devono essere riparati o sostituiti più spesso degli altri carri.
Per contrastare questo problema e aumentare la longevità dell'attrezzatura, RCG ha collaborato con aziende produttrici di attrezzature innovative e con Donau Chemie per progettare un carro più resistente di tipo TALNS: uno dei carri più moderni d’Europa.
Aziende come Donau Chemie ne traggono vantaggio e favoriscono il passaggio dalla strada alla ferrovia in modo ancora più rapido.
Effettuare lo scarico con la semplice pressione di un pulsante
I primi carri TALNS, nuovi di zecca, sono stati consegnati in primavera direttamente allo stabilimento Donau Chemie di Brückl (Carinzia) e sono già in uso.
Sono estremamente robusti per contenere una materia prima come il sale e offrono anche molti altri vantaggi: ad esempio, vengono scaricati in modo semiautomatico premendo un pulsante grazie alla forza pneumatica, il che riduce significativamente il carico di lavoro e la pressione sul personale e contribuisce in modo significativo ad aumentare la sicurezza sul lavoro.
In particolare, RCG trasporta l'intero fabbisogno di sale, che in precedenza veniva trasportato principalmente su strada, da Capodistria in Slovenia e da Ebensee in Alta Austria allo stabilimento Donau Chemie di Brückl.
Ciò contribuisce a una notevole riduzione delle emissioni di CO2.
Questo metodo di fornitura esemplare rappresenta un passo importante verso il “modal shift”, ossia il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia.
Un attore importante nell'industria chimica
Il gruppo Donau Chemie, azienda familiare e leader nell'industria chimica, è attivo in dodici Paesi in tutto il mondo.
È specializzato nello sviluppo e nella produzione di prodotti chimici industriali, che vengono utilizzati in molti processi e applicazioni industriali, nonché nella distribuzione di prodotti chimici nell'Europa centrale e orientale.
Nel campo della tecnologia ambientale, il gruppo Donau Chemie produce carbone attivo, nonché precipitanti e flocculanti per il trattamento delle acque.
Da oltre dieci anni, Donau Chemie si affida all'esperienza logistica di RCG per un approvvigionamento affidabile dei suoi siti di produzione: in primavera il trasporto del sale è stato notevolmente ampliato grazie ai nuovi carri.
Una cooperazione esemplare
La cooperazione di lunga data tra Donau Chemie e Rail Cargo Group dimostra inequivocabilmente che l'efficienza economica e la sostenibilità possono armonizzarsi perfettamente nella logistica.
La chiave di tutto ciò sta in una soluzione di trasporto personalizzata con attrezzature all'avanguardia.
Grazie all'innovativa tecnologia dei carri TALNS, il passaggio al trasporto ferroviario è stato economicamente vantaggioso per entrambe le parti, nonostante le proprietà erodenti del sale, e rappresenta un passo avanti verso soluzioni logistiche mirate alla riduzione della CO2 per diminuire in modo sostenibile l'onere sull'ambiente.
Poiché il successo dimostra che il percorso intrapreso è corretto, Donau Chemie e RCG hanno esteso la loro collaborazione per altri dieci anni.