Tre compagnie ferroviarie al servizio dei pendolari londinesi, saranno rinazionalizzate dai laburisti l'anno prossimo, nell'ambito di un “grande cambiamento” delle ferrovie britanniche.

Il governo ha infatti annunciato che South Western Railways, C2C e Greater Anglia saranno i primi operatori a passare sotto il controllo pubblico il prossimo anno.

La South Western Railways sarà rinazionalizzata nel maggio 2025, la C2C nel luglio 2025 e la Greater Anglia nell'autunno 2025.

Il ministro dei Trasporti Heidi Alexander si è inoltre impegnata a riportare anche Avanti West Coast sotto il controllo pubblico, definendola un “al momento un problema”.

Avanti West Coast gestisce i servizi a lunga percorrenza sulla West Coast Main Line tra Euston e Birmingham, Liverpool, Manchester e Glasgow e un anno fa ha ottenuto un nuovo contratto triennale dal precedente governo conservatore, nonostante le continue critiche ai suoi servizi.

Gli ultimi dati del settore mostrano che solo il 41,2% dei treni della compagnia è arrivato in orario tra aprile e giugno - la peggiore performance di qualsiasi operatore ferroviario del Regno Unito.

Il ministro Alexander, parlando a Sky News mercoledì, ha criticato l'approccio “terra bruciata” del precedente governo alle relazioni sindacali.

Ha poi ammesso che lo stato “molto difficile” delle finanze del settore ferroviario al momento - il governo sovvenziona circa la metà dei 25 miliardi di sterline di costi di gestione delle ferrovie - rende improbabile che la nazionalizzazione porti a una riduzione delle tariffe.

È già stato annunciato un aumento delle tariffe ferroviarie del 4,6% per il 2025.

Alexander ha dichiarato di voler evitare di creare una “spirale mortale” tagliando i servizi nel  tentativo di contenere le tariffe.

Foto 1 Keith Fender