È ripresa questa mattina alle 4.30, come da programma, la circolazione dei treni fra le stazioni di Lucca e Viareggio, sospesa dal 2 gennaio per i lavori di manutenzione alla galleria Ceracci – lunga 1,6 chilometri – sulla linea ferroviaria Lucca - Viareggio.

Regolari quindi i collegamenti diretti sulla linea FirenzePistoiaLucca - Viareggio. Durante la settimana, per consentire il rodaggio della linea, i treni possono variare di pochi minuti l’orario di arrivo.

Sono stati circa 45 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici e 20 i mezzi utilizzati nell’ambito del cantiere che hanno operato quotidianamente da inizio gennaio a fine giugno.

Realizzato – sulla base della galleria – un canale per il convoglio delle acque, attività che ha reso necessaria la rimozione dei binari e della massicciata ferroviaria e il loro ripristino a fine lavori.

Inoltre, sono stati risanati i fenomeni di infiltrazione delle acque e dei riflussi argillosi del terreno, che in passato avevano danneggiano l’infrastruttura ferroviaria.

Con la sospensione della circolazione ferroviaria sono state realizzate altri interventi: manutenzione straordinaria di oltre 40 tra ponti e ponticelli, rinnovo di tratti di binario per un totale di circa 3 chilometri lungo la linea e nella stazione di Massarosa.

L'investimento complessivo è oltre 12 milioni di euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia