I prezzi dei treni Frecciarossa di Trenitalia sono aumentati.

A dare la notizia per primo il quotidiano La Stampa, in un articolo di Nicola Lillo, sabato scorso che ha dato conto in maniera dettagliata degli incrementi sui prezzi dei biglietti per l’Alta Velocità. L’aumento del prezzo dei biglietti riguarda tutte le tratte AV, ed è proporzionale, in base alla tratta ed al tipo di biglietto.

“Sulla tratta Milano-Roma, per esempio, l’aumento varia tra il 2% e il 4%. Guardando alla tariffa base, per i livelli standard e premium della tratta Roma-Milano l’aumento è pari a 3 euro, mentre per i livelli business ed executive l’aumento è pari a 5 euro”, aveva spiegato Trenitalia a Start Magazine, sottolineando che sono esclusi dagli incrementi gli abbonamenti.

Comunque si tratta, aveva spiegato Trenitalia, di aumenti “fisiologici”, e sempre secondo La Stampa, da due anni i prezzi sarebbero fermi mentre sarebbero aumentato i costi industriali.

C’è da dire, comunque, che le Frecce “circolano sul territorio nazionale grazie ai biglietti venduti”, ha spiegato La Stampa “e seguono dunque regole di mercato, diversamente dai treni regionali”.

Altro tema sollevato da alcuni lettori di Start Magazine è quello dei tempi. “E’ una questione circoscritta alla tratta ad alta velocità Bologna-Firenze. Domenica 9 giugno sono iniziati dei lavori di manutenzione che, nella sola direzione Sud, portano a tempi dilatati di 8 minuti, anche per i treni Italo. Si tratta di lavori necessari a 10 anni dal debutto dell’alta velocità”, aveva spiegato a Start Magazine RFI.

Ha aggiunto La Stampa: “Consistono nella sostituzione di binari, traversine e pietrisco e richiedono l’attivazione di rallentamenti nei tratti interessati dai lavori”.

I tempi per viaggiare da Roma a Milano sono passati da 2 ore e 55 minuti, e 2 ore e 59 minuti a, rispettivamente, 3 ore e 03 minuti e 3 ore e 07 minuti. Ci sono Frecciarossa che impiegano anche 3 ore e 27 minuti.

L’articolo integrale su Start Magazine.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia