Caimano sempre più vicini alla fine, in Sicilia.

Con le prime unità che sono sostanzialmente pronte a Foligno, le E.464 sono sempre più impegnate al traino degli Intercity Notte, ma come abbiamo visto anche in doppia simmetrica e non più come finora in singola.

Dopo la segnalazione nella precedente news, riceviamo da Thomas Caserta foto e video dell'impiego delle macchine monocabina, in doppia, sulla Messina - Siracusa, sempre con la E.464.619 e la E.464.617.

A questo punto pare scontato l'utilizzo con questa configurazione delle macchine ex per treni regionali, per le quali Trenitalia starebbe valutando di concerto con RFI la possibilità di un traghettamento, previa valutazione dei problemi legati al bilanciamento all'interno del ferry e al blocco dei rotabili.

Quando saranno disponibili tutte le E.464 da convertire, che dovrebbero essere 70, le vedremo alla testa dei notturni non solo in Sicilia, ma anche sulla terra ferma mentre solo sull'isola saranno usate anche per gli Intercity Giorno.

Nel frattempo, ma vale la pena sottolineare che si tratta di rumors non confermati, pare si stia facendo strada l'ipotesi di qualcosa che noi avevamo anticipato tempo fa, ossia del trasferimento al traino di convogli merci di un piccolo gruppo di E.402B. Il tutto sarebbe collegato alla maggiore disponibilità di macchine non più da impegnare sui servizi notte.

Vedremo se queste indiscrezioni troveranno conferma o lasceranno il tempo che trovano.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia