DB Cargo ha ampliato la sua rete con un servizio di trasporto merci monocarico diretto in Romania.

Il nuovo servizio, che richiede tre giorni in ciascuna direzione, collega la regione della Ruhr e la Germania settentrionale con i paesi in crescita dell'Europa sud-orientale e riduce i tempi di consegna delle merci di due terzi, migliorando la disponibilità dei vagoni per i clienti.

DB Cargo afferma che la navetta rumena fornisce un collegamento veloce con un'ampia estensione geografica e aperto a tutti i tipi di merci. Il convoglio che trasporta vagoni con un unico tipo di merce, è formato a Schwandorf, nella Baviera orientale, prima di attraversare l’Austria e l’Ungheria per raggiungere la stazione merci di Craiova, a circa 200 km a ovest di Bucarest.

Attualmente c’è un treno a settimana sulla tratta in direzione sud che parte sabato, arriva lunedì e inizia il viaggio di ritorno martedì. "L’elevato livello di accettazione del mercato e la crescita positiva dei volumi ci stanno facendo pianificare partenze aggiuntive", afferma Helena Petkau di DB Cargo, responsabile del servizio.

DB Cargo e le sue controllate DB Cargo Hungary e DB Cargo Romania forniranno le locomotive per il servizio, agendo come un unico fornitore. Il principale carico trasportato è attualmente acciaio, con treni diretti verso sud che trasportano spesso l'acciaio a spirale e servizi verso nord che trasportano prodotti semilavorati in acci

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia