Settimana piena di novità, quella appena trascorsa, vediamole... sotto l'ombrellone!

Tante le demolizioni visto che prosegue l'opera di svecchiamento. Questa settimana ci ha lasciato l'ennesimo Pendolino ETR 450 (Ferrovie: regolarmente alla demolizione l'ETR 450 n.12) ma anche alcune ALn 668 (Ferrovie: ALn 668 che vanno e Rock che vengono, il valzer del ricambio generazionale continua) e soprattutto un rimorchio per automotrici Ln 664 (Ferrovie: tra le tante demolizioni anche un Ln 664 del 1959 [VIDEO]).

La settimana si è aperta con il principio d'incendio alla D752 di Sangritana (Ferrovie: principio d'incendio per la D752.506 di Sangritana) ed è fortunatamente proseguita con notizie migliori come il primo servizio Intercity Giorno per le E.464 in Doppia Simmetrica in Sicilia (Ferrovie, Sicilia: primi Intercity Giorno per le E.464 in Doppia Simmetrica [VIDEO]).

Tornando alle consegne, in evidenza la nuova 494 di GTS dal nome... insolito (Ferrovie: consegnata e in servizio la 494.253 di GTS Rail "Livt da nanz") mentre rimanendo alle private, DB Cargo Italia sconfina tra Puglia e Basilicata (Ferrovie: la DE 520.009 DB Cargo Italia arriva a San Nicola di Melfi [VIDEO]).

Notizie non buone arrivano dall'ETR 302 la cui gara è andata non aggiudicata (Ferrovie: non aggiudicata la gara per la ristrutturazione dell'ETR 302 "Settebello") mentre rimanendo in casa nostra, si avvia alla fine la vicenda Alitalia (Aerei: Atlantia partner operazione Alitalia).

Tante le notizie che arrivano dall'estero. La Svizzera si focalizza sui treni notturni (Ferrovie, Svizzera: nuovi treni internazionali e notturni anche in Italia) mentre in Germania le DB tornano ad accettare gli ICE 4 dopo qualche problema risolto (Ferrovie: DB riprende ad accettare gli ICE 4 dopo l’accordo di rilavorazione).

Intanto in Ungheria viene presentato il primo Kiss di Stadler (Ferrovie, Ungheria: presentato oggi il primo Kiss Stadler per MAV) nello stesso momento in cui si espande anche RegioJet (Ferrovie: RegioJet rafforza il servizio di treni notturni sulla rotta Praga - Košice).

Conclusione per il nuovo collegamento merci tra Italia e Cina, che speriamo abbia maggiore successo dei precedenti (Ferrovie, Italia - Cina: parte il Milano-Xi'an Freight Express). Alla prossima settimana!!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia