Gli operatori Westbahn e RegioJet hanno firmato un accordo in base al quale Westbahn subentrerà alla “gestione tecnica” in Austria dei treni internazionali di RegioJet che collegano Vienna, Brno e Praga.

Dal loro lancio nel dicembre 2017, questi servizi sono stati gestiti tra Vienna e la stazione di confine ceca a Břeclav da Graz-Köflacher. Secondo RegioJet, “la cooperazione con GKB è stata altamente professionale e ha contribuito al successo di questi treni”.

Tuttavia, RegioJet ha sviluppato la sua cooperazione con Westbahn in altre aree, tra cui la gestione congiunta di una biglietteria a Vienna e la vendita incrociata di biglietti attraverso i loro canali Internet, quindi sarebbe una mossa logica trasferire la responsabilità per i servizi Vienna - Praga.

A partire dalla modifica dell’orario del 15 dicembre 2019, i conducenti e i conduttori di Westbahn assumeranno quindi la responsabilità della gestione dei treni RegioJet in Austria. Il servizio clienti e le funzioni di verifica dei biglietti saranno comunque forniti dai dipendenti RegioJet durante il viaggio.

RegioJet riferisce che il servizio ha avuto un enorme successo, con i quattro treni giornalieri che hanno raggiunto un occupazione media di oltre l’80% nei primi 18 mesi di servizio. I treni offrono quattro classi di viaggio, con servizi a bordo tra cui caffè gratuito, Wi-Fi gratuito e sistemi di infotainment touchscreen individuali per ogni posto. RegioJet sottolinea che, a differenza di altri operatori sulla tratta, i suoi convogli viaggiano senza sovvenzioni.

RegioJet ha registrato un utile di 4 milioni di euro nel 2018, quando ha trasportato quasi 10 milioni di passeggeri sui propri servizi in Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Con previsioni di crescita del 10% al 15% nel corso del 2019, quest’anno l’operatore prevede “un’ulteriore crescita dei profitti nel livello di milioni di euro”.

Foto di Kristian Maric

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia