L’operatore ceco RegioJet ha annunciato l’intenzione di estendere il servizio Praga-Vienna alla capitale ungherese Budapest a partire da giugno 2020.

Due dei quattro servizi giornalieri Praga-Brno-Vienna di RegioJet saranno estesi a Budapest. La compagnia afferma che i servizi aggiuntivi sono già stati inseriti nella proposta di orario del 2020.

La società ha assunto l’austriaco Westbahn e l’ungherese Continental Railway Solution come operatori ferroviari nei rispettivi paesi. Le due compagnie forniranno macchinisti e conduttori per far viaggiare i treni in Austria e Ungheria; e tuttavia, il personale di bordo RegioJet lavorerà sui treni durante ogni viaggio.

RegioJet trasporterà solo passeggeri internazionali in Ungheria. RegioJet servirà la stazione Déli di Budapest e effettuerà fermate intermedie a Budapest Kelenföld, Györ e Mosonmagyaróvár. I servizi Praga- Budapest serviranno la stazione di Meidling a Vienna invece della stazione principale.

La società utilizzerà le locomotive Traxx politensione Bombardier o Siemens Vectron per trainare i treni in Ungheria, come già accade tra Praga e Vienna, e sta inoltre valutando di aggiungere più locomotive e carrozze alla sua flotta.

RegioJet offre tre classi di viaggio: Standard, Relax e Business, ma tutti i passeggeri ricevono il servizio completo di bordo della compagnia, tra cui la prenotazione dei posti e bevande gratuite, giornali, Wi-Fi e intrattenimento con film e musica. I passeggeri della Business Class ricevono un servizio che include un bicchiere di champagne gratuito. I passeggeri possono anche acquistare pasti leggeri e bevande.

“La nostra politica è quella di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo per i passeggeri su rotaia”, afferma Ivana Kašická, direttore generale dei treni e degli autobus della società. “Ad esempio, sulla tratta Praga-Vienna abbiamo dimostrato che è possibile offrire una qualità di servizio molto più elevata a prezzi molto più bassi rispetto agli operatori ferroviari tradizionali”.

Foto di Kristian Maric

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia