Anche nella domenica che procede il Ferragosto, arriva puntuale la rubrica settimanale di Ferrovie.info con gli eventi più importanti degli ultimi sette giorni.

Apriamo con le tante novità di Trenitalia; ovvero l’arrivo di un nuovo collegamento Frecciargento (Ferrovie: arriva il Frecciargento Sibari - Roma (Bolzano), l’importante annuncio dell’Ad Battisti sugli investimenti per nuovo materiale (Ferrovie, Battisti: "Investimenti per 58 miliardi con 100 nuovi locomotori"), il potenziamento della stazione di Rogoredo (Ferrovie, potenziata la stazione ferroviaria di Rogoredo: più Frecciarossa e nuovi servizi) e infine l’annuncio dell’arrivo dei convogli AV nel prossimo futuro a Malpensa (Ferrovie: l'Alta Velocità arriverà a Malpensa).

Per quanto riguarda il materiale rotabile, proseguono poi le consegne delle E.401 (Ferrovie: proseguono le consegne di E.401 a Trenitalia [VIDEO]) e inizia invece il trasferimento in Sicilia delle E.464 in livrea Intercity Giorno (Ferrovie: trasferimento in Sicilia per le E.464 in livrea Intercity Giorno [VIDEO]).

Va avanti intanto anche questa settimana il programma di demolizione di materiale obsoleto, e se per alcune macchine la fine è certa (Ferrovie: proseguono le demolizioni di ALe 841 e Tigre [VIDEO]), altre entrano nel parco rotabili di Fondazione FS (Ferrovie: la D.345.1058 diventa ufficialmente di Fondazione FS Italiane), e per altre ancora il futuro appare ancora incerto (Ferrovie: accantonata o no? La situazione della E.656.607 [VIDEO]).

Intanto se in Sardegna dovrebbe finalmente aprirsi la stagione del Trenino Verde (Ferrovie: al via la stagione del Trenino Verde (e speriamo sia la volta buona)), in Toscana vengono effettuati gli ultimi test per i nuovi bimodali della Val dAosta (Ferrovie: ultimi test per i bimodali Stadler della Valle d'Aosta).

Le notizie dall’estero arrivano questa volta dalla Svizzera dove viene battezzato il primo Giruno (Ferrovie: battezzato in Ticino il primo treno Giruno) e dove in seguito a un grave incidente si apre una riflessione sulle carrozze EW IV (Ferrovie, Svizzera: dopo la morte del capotreno sotto accusa le carrozze EW IV) e dalla Germania, dove il Baden-Württemberg vuole implementare la sua flotta (Ferrovie: il Baden-Württemberg prevede di ordinare una flotta elettrica a batteria).

E poi ancora notizie dalla Gran Bretagna che in attesa della Brexit decide di uscire dall’Interrail (Ferrovie: "Brexit" dei treni, la Gran Bretagna esce dall'Interrail) e dall'Olanda dove NS ha assegnato ad Alstom un contratto per la fornitura di altre EMU (Ferrovie: ordinati altri convogli per la linea Amsterdam-Bruxelles).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia