La filiale di trasporto ferroviario di Küfez Ulaştırma della raffineria di petrolio Tüpraş ha aggiudicato a Stadler un contratto per la fornitura di sette locomotive Diesel-elettriche Eurodual dal 2021, insieme a un contratto di manutenzione di otto anni a servizio completo.

Stadler ha dichiarato che l'ordine annunciato il 27 agosto è il suo primo contratto in Turchia e che si tratta delle prime locomotive Diesel-elettriche nel paese.

Saranno in grado di erogare 2,8 MW in modalità Diesel e 6,15 MW con elettrificazione a 25 kV 50 Hz, con un eccezionale sforzo di trazione fino a 500 kN grazie a sei assi motorizzati e a un sistema di controllo dell'aderenza all'avanguardia. Ciò consentirà a una sola loco di trasportare treni di carburante pesanti fino a 2.000 tonnellate e gestire pendenze ripide. 

Körfez Ulaştırma è stato il primo operatore privato a ottenere una licenza di trasporto quando il governo ha iniziato a rilasciarle due anni fa.

Da dicembre 2017, data di inizio dei servizi, ha trasportato 3 milioni di tonnellate di merci. La compagnia è stata fondata per massimizzare l'uso della ferrovia da parte della società madre per il trasporto di petrolio, ma mira anche alla crescita attraverso la circolazione di altre merci.

Recentemente la compagnia stessa ha preso in consegna cinque locomotive Diesel PowerHaul Wabtec/Tülomsaş, unendosi alle cinque locazioni messe in atto dell'operatore statale TCDD.

"Stiamo rapidamente aumentando le nostre risorse per far crescere la nostra quota di mercato nel trasporto ferroviario merci", ha dichiarato il direttore generale Tufan Başarır all'annuncio dell'ultimo ordine. "L'aggiunta delle potenti locomotive Eurodual nella nostra flotta supporterà le nostre operazioni ferroviarie, offrendoci un grande vantaggio competitivo."

Le macchine di Stadler saranno le prime ad essere importate per un operatore privato, ha aggiunto, mentre le PowerHaul sono state prodotte direttamente in Turchia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia