Il vice primo ministro della Russia Maxim Akimov e il presidente delle ferrovie russe (RZD) Oleg Belozerov hanno fatto un viaggio di prova sul primo treno passeggeri senza conducente della Russia, un Lastochka (Swallow) EMU, sul circuito di prova di Shcherbinka vicino a Mosca durante una mostra ferroviaria il agosto 28.

"Quello che abbiamo visto oggi è un importante progresso tecnologico, perché è stato realizzato dai nostri ingegneri, insieme a molti partner diversi che ci hanno lavorato con le ferrovie russe", ha affermato Akimov.

"Oggi è un giorno storico per le ferrovie russe", ha detto Belozerov. “Siamo molto vicini al perfezionamento della tecnologia senza pilota. Voglio ringraziare tutti i nostri sviluppatori: utilizziamo solo sistemi russi. Inoltre, posso dire che siamo un anno avanti rispetto ai nostri colleghi stranieri. Russian Railways è impegnata nella tecnologia di guida senza pilota, principalmente perché aumenterà la sicurezza e l'affidabilità, in particolare per i passeggeri ".

Belozerov afferma che i macchinisti non devono preoccuparsi di essere licenziati: "Le loro responsabilità cambieranno, ma le persone continueranno a monitorare i sistemi", ha detto.

Il treno Lastochka ES2G è dotato di sistemi che identificano la sua posizione sul binario e gli consentono di comunicare con il centro di spedizione e rilevare gli ostacoli: in caso di ostacolo, il treno frena automaticamente.

Il convoglio può essere controllato automaticamente dalla cabina da un macchinista o dal centro di controllo da un operatore. In caso di emergenza, l'operatore nel centro di controllo può disattivare il funzionamento automatico del treno e controllarlo a distanza.

RZD ha detto che, l’anno prossimo condurrà una serie di test con il treno in modalità automatica ma sotto la supervisione dei macchinisti.

La società ha afferito inoltre che, a condizione che venga approvata una legislazione adeguata, potrebbero essere introdotte operazioni senza conducente su linee ad alto traffico come la linea del anello centrale di Mosca, nonché sulle locomotive di manovra nei cantieri merci.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia