L'operatore indipendente ceco RegioJet ha ordinato 15 locomotive elettriche multi-sistema Bombardier TRAXX MS3, con un'opzione per altre.

Il contratto annunciato oggi segue l'ordine del 2017 di RegioJet per otto locomotive TRAXX MS2e, entrate in servizio lo scorso anno. Le locomotive addizionali sono destinate a operare su rotte domestiche, incluso il servizio interurbano Brno - Ostrava - Bohumín che l'operatore prenderà in carico da ČD a dicembre. Saranno inoltre utilizzate su operazioni transfrontaliere come sui treni Praga - Vienna che dovranno essere estesi a Budapest da giugno 2020.

Secondo il direttore operativo di RegioJet Jiří Schmidt, "queste nuove locomotive ci consentiranno di espandere la nostra offerta commerciale ai nostri clienti nella regione dell'Europa centrale e orientale", offrendo "maggiore efficienza e minori costi operativi". Notando che "le quattro locomotive MS2e che gestiamo ora sono una parte affidabile e comprovata della nostra flotta", ha spiegato che RegioJet aveva deciso di standardizzare la sua flotta di locomotive multisistema, che attualmente include cinque Vectron Siemens MS Classe 193 noleggiati da ELL.

Il contratto di RegioJet è il primo a incorporare lo strumento di ordinazione online dei pezzi di ricambio da Bombardier, che include impegni di consegna intesi a ridurre la necessità per gli operatori di mantenere il proprio inventario dei pezzi.

"RegioJet è il primo operatore passeggeri a ordinare la nostra innovativa locomotiva TRAXX MS3", ha dichiarato Tomas Holy, responsabile dello sviluppo commerciale per l'Europa orientale di Bombardier.

"La nostra piattaforma TRAXX 3 ha già mostrato le sue eccezionali prestazioni nelle operazioni commerciali in Italia dall'inizio di quest'anno. Siamo entusiasti di introdurre questi veicoli nel servizio passeggeri, dove le distanze sono due volte superiori rispetto al trasporto merci e la puntualità è di fondamentale importanza".

Foto RegioJet

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia