La società slovacca Mondi SCP, una delle più grandi aziende industriali del paese, ha optato per il marchio ceco CZ LOKO per rinnovare le sue locomotive.

Oggi è stata la sua locomotiva EffiShunter 600 a essere presentata. Essa sarà utilizzata per garantire l’esercizio tra il raccordo Mondi e la stazione ferroviaria di Lisková.

Le quattro locomotive da manovra della serie T448 prodotte da ČKD vengono quindi trasformate dopo 40 anni in un veicolo moderno, che dovrebbe diventare la base per una graduale ulteriore modifica.

EffiShunter 600 è già stata testata da Mondi e le sue referenze sono molto buone. La locomotiva soddisfa i più severi limiti di emissione e rumore e i suoi costi operativi sono drasticamente ridotti rispetto ai veicoli ČKD attualmente utilizzati. Anche l'ambiente di lavoro dei macchinisti è notevolmente migliorato.

Il raccordo Mondi SCP è la base di una serie di trasporti per un'azienda che movimenta già il 40% della sua produzione e di materie prime via ferrovia. Un buon numero se si considera che è il doppio della media slovacca.

Foto CZ LOKO

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia