Le ferrovie Russe RZD hanno mostrato un nuovo sistema elettronico per il trattamento delle merci straniere nel porto marittimo commerciale di Vladivostok durante il 5 ° forum economico orientale il 4 settembre.

Un treno con container dal Giappone è stato spedito dal porto di Vladivostok a Mosca utilizzando solo documenti elettronici, riducendo secondo RZD di quattro giorni il tempo necessario per elaborare i documenti nel porto.

La società afferma che il sistema garantisce un'interfaccia digitale efficace tra la ferrovia, i porti marittimi e le autorità doganali. L'obiettivo è sviluppare il trasporto multimodale nella regione Asia-Pacifico e aumentare la competitività del trasporto ferroviario.

All'evento hanno partecipato Alexander Misharin, il primo vicedirettore generale della RZD, e il vice ministro dei trasporti russo di Yury Tsvetkov.

"Grazie all'integrazione dei sistemi di informazione del porto, Fesco, le ferrovie russe e i servizi doganali, possiamo fornire un unico comodo prodotto per gli spedizionieri", afferma Misharin. E aggiunge che la spedizione di merci in qualsiasi parte del mondo può essere organizzata elettronicamente in pochi minuti usando questa tecnologia.

Il sistema si basa sul quadro normativo esistente. Utilizzando la nuova tecnologia informatica e i servizi logistici, RZD afferma che è possibile accompagnare il trasporto di un container di qualsiasi spedizioniere o operatore elettronicamente lungo l'intero percorso e fornire le informazioni elettroniche necessarie non solo alle parti interessate, ma anche alle autorità doganali.

Il sistema fa parte del progetto Intertran avviato dalla società nell'ambito della sua partecipazione all'Assemblea regionale Asia-Pacifico dell'Unione internazionale delle ferrovie (UIC) con il sostegno della Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l'Asia e il Pacifico (Unescap).

Insieme ai suoi partner, RZD afferma di voler estendere il sistema a tutti i corridoi di trasporto internazionali.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia