Ritornano in qualche modo le E.402B alla testa dei Frecciabianca in Adriatica.

Una situazione normale fino a qualche anno fa ma che era cambiata in maniera abbastanza repentina con l'assegnazione a tutti i convogli delle E.414.

Oggi che queste ultime macchine sono in via di conversione come Intercity Giorno, c’è molta più possibilità di vedere un Frecciabianca "snavettato".

Ne sanno qualcosa i nostri collaboratori lungo la linea che nella giornata di mercoledì 4 settembre hanno visto la E.402B.152 dapprima con il Frecciabianca 8815 Venezia Santa Lucia - Lecce e quindi, il giorno successivo, con il Frecciabianca 8888 corrispondente.

Nella giornata di venerdì 6 settembre è poi stata la volta ancora del Frecciabianca 8815 Venezia S.L. - Lecce ma stavolta con in testa la E.402B.179 in livrea Intercity Giorno con tutta la composizione Frecciabianca.

Chi segue le nostre pagine sa che per l'Adriatica è in corso una rivoluzione, che avevamo ampiamente previsto ma che, dobbiamo ammettere, per varie ragioni sta avvenendo molto più lentamente di quanto preventivato.

La progressiva sostituzione dei Frecciabianca in Frecciargento e la contemporanea indisponibilità di E.414 dirottate sugli Intercity Giorno, sta permettendo di osservare composizioni "arcobaleno" in maniera sempre più frequente, con misti di vetture e di locomotive come raramente se ne vedono sui nostri binari ai giorni d'oggi.

Una situazione che è destinata a ridursi progressivamente con l'entrata in servizio dei "nuovi" ETR 700 che dovrebbero offrire maggiore stabilità di composizioni ai convogli circolanti sulla tratta a beneficio sia dei viaggiatori che del personale ferroviario.

A tutto questo si sommano poi i continui invii di materiale, assolutamente normali in ferrovia, ma che affascinano sempre, come quelli di vetture Frecciabianca in composizione ai treni notte. E chi più ne ha, più ne metta.

Video di Akiem483, Stefano Balanica e Mattia Ragione

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia