Le ferrovie tedesche rendono visibile il loro ruolo di pionieri ambientali sui loro treni e cambiano il design esterno di circa 280 treni ICE.

Sulle due unità di testa e di coda la striscia rossa viene sostituita da una verde, con i primi esemplari già visibili dallo scorso maggio, come vi avevamo documentato. 

Un ulteriore simbolo di una spina verde indica che tutti i treni a lunga percorrenza sono alimentati con elettricità verde al 100%. Il CEO di DB Richard Lutz ed Enak Ferlemann, Sottosegretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali, hanno presentato oggi a Berlino il primo ICE nel nuovo design.

Ha detto Lutz: "Nessun mezzo di trasporto è ecologico come il treno. Essendo la più grande azienda di mobilità in Germania, il nostro obiettivo è quello di aprire la strada alla protezione del clima. Stiamo trasmettendo un segnale forte con l'ICE verde".

Enak Ferlemann ha aggiunto: "La Germania ha bisogno di una rete solida. Se vuoi una vera protezione dell'ambiente, non puoi perderti il ​​treno. L'ICE verde è il segnale giusto al momento giusto".

Dal 2018, tutti gli ICE viaggiano con elettricità verde al 100%. Con la completa conversione in energie rinnovabili, DB da sola ha risparmiato circa 1,4 milioni di tonnellate di CO2 nel 2018. Ciò corrisponde al quantitativo di CO2 di oltre mezzo milione di automobili.

Il numero di passeggeri di DB è in aumento da anni e, come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, la compagnia prevede un'ulteriore crescita da una possibile riduzione dell'aliquota IVA. 

Il governo federale rilascerà informazioni in merito durante la prossima settimana. Una riduzione dal 19 al 7% per i biglietti a lunga percorrenza significherebbe una riduzione calcolata del 10% per i clienti. 

Il nuovo design esterno della flotta ICE fa parte della nuova strategia aziendale "La Germania ha bisogno di una ferrovia forte". Tra le altre cose, DB vuole raddoppiare il numero di passeggeri nel traffico a lunga distanza e quindi dare un contributo importante alla protezione del clima.

Foto Alex Weber

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia