Deutsche Bahn ha iniziato a testare la verniciatura delle rotaie con vernice bianca per ridurre gli effetti dell'espansione dovuta al calore, dipingendo 1 km di tratta sulla linea AV Hannover - Würzburg.

DB ha prima testato gli effetti durante l'estate in un sito di prova a Königsborn, in Sassonia-Anhalt, e quindi ha deciso di estendere il progetto alle rotaie sul ponte Pfieffetal lungo 812 m. Il test di un anno esaminerà l'usura e la durata della vernice ecologica, nonché l'efficacia sulle lunghe distanze, con i risultati che porteranno a una possibile estensione del progetto lungo altri percorsi.

Il clima caldo, che sta diventando sempre più diffuso a causa dei cambiamenti climatici, può spesso causare allentamento o rotazione delle rotaie quando l'acciaio si espande.

DB afferma di aver selezionato il ponte Pfieffetal alto 61 m vicino a Melsungen, in Assia, a causa dell'alta frequenza del traffico che lo attraversa. Binari e struttura sono inoltre esposti a livelli elevati di irradiazione solare durante tutto l'anno. Il ponte a doppio binario consente anche un confronto diretto, con un binario che è stato dipinto a fronte dell'altro non ancora trattato.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia