Appuntamento anche quest'ultima domenica di settembre, con la rubrica di Ferrovie.Info con una panoramica sugli eventi ferroviari più importanti della settimana appena conclusa.

Apriamo con le importanti novità di Italo decisa, forse, ad estendere il suo network verso il Sud del Paese. Per questo, come vi avevamo anticipato (Ferrovie: corse prova di Italo tra Salerno e Reggio Calabria) un ETR 675 ha effettuato corse prova in Calabria (Ferrovie: l'ETR 675 n.08 protagonista delle prove di Italo in Calabria [VIDEO]).
All'altro estremo dell’Italia, ultime corse prova per i Bimodali in Val dAosta (Ferrovie: corse prova finali per i Bimodali della Valle d'Aosta) e nuovi progetti per la regione (Ferrovie: bimodali e progetti per la Valle d'Aosta).

Per quanto riguarda Trenitalia, in settimana viene presentato alla stazione di Roma Ostiense il primo dei treni charter rinnovati dedicati al trasporto pellegrini in viaggio verso Lourdes (Ferrovie: in viaggio per Lourdes il primo treno charter rinnovato per i pellegrini [VIDEO]).

Intanto sono uscite dalle OMC di Foligno altre due E.464 per i convogli IC Giorno e Notte in Sicilia (Ferrovie: ancora E.464 per i treni Intercity Giorno e Notte in Sicilia), mentre un'altra locomotiva di Trenitalia avrebbe ricevuto l‘ERTMS (Ferrovie: ERTMS per la E.403).

E poi ancora novità per Mercitalia Rail con altre quattro TRAXX (Ferrovie: ancora TRAXX per Mercitalia Rail), per Captrain con un’altra 494 (Ferrovie: consegnata a Captrain la 494 505 che perde la livrea speciale) e per la controllata di TPER Dinazzano Po con due locomotive 744 (Ferrovie: da CZ LOKO nuove locomotive 744 a Tper e RTC ).
Intanto EAV ha ordinato a Hitachi 40 nuovi convogli (Ferrovie: da Hitachi Rail 40 nuovi treni per la Circumvesuviana).

Prosegue il programma di demolizioni di Trenitalia, questa settimana è toccato ad alcuni Caimano, alle ALe 841 e Le 884 (Ferrovie: Caimano, ALe 841 e Le 884, tutto in demolizione [VIDEO]), mentre è sembrato per qualche ora in dubbio il destino della ALn 668.1207 (Ferrovie: contrordine, la ALn 668.1207 alla demolizione?).

Sul fronte delle infrastrutture ci sono buone notizie per alcune linee ferroviarie, la Termoli-Ripalta con l’avvio dello studio di un progetto (Ferrovie: raddoppio Termoli - Ripalta, via alla conferenza dei servizi per approvazione del progetto), la Pavia-Milano, dove i cantieri apriranno in primavera (Ferrovie: raddoppio della Pavia – Milano, cantieri al via in primavera), e il passante di Palermo, dove riprendono finalmente i lavori precedentemente interrotti (Ferrovie: ripartono i lavori sull’anello ferroviario di Palermo).

Le notizie dall'estero arrivano questa volta dalla Germania dove Alstom equipaggerà la flotta ICE DB Gruppo 407 con ETCS (Ferrovie, Germania: Alstom equipaggerà la flotta ICE DB Gruppo 407 con ETCS), DB sperimenta la vernice bianca sui binari (Ferrovie: le DB sperimentano la vernice bianca sui binari) e viene testato un treno automatizzato con controllo remoto 5G (Ferrovie: in Germania testato un treno con controllo remoto 5G).

E poi anche dalla Francia dove Alstom fornirà l'ETCS per la linea AV ParigiLione (Ferrovie: in Francia Alstom fornirà l'ETCS per la linea AV Parigi - Lione) e dai Paesi Bassi che introducono convogli merci lunghi 740 metri (Ferrovie: i Paesi Bassi introducono treni merci lunghi 740 metri).
Poi ancora ipotesi di fusione tra due operatori AV dell'Europa nordoccidentale (Ferrovie: ipotesi di fusione per Eurostar e Thalys).

Chiudiamo con un’altra anticipazione di quello che sarà possibile vedere a EXPO Ferroviaria 2019 a Milano dal 1 al 3 ottobre (Ferrovie: nuovi treni diesel-elettrici, Gruppo FNM e Stadler presentano mock up) e con una notizia da Fondazione FS Italiane che farà la gioia degli appassionati del settore (Ferrovie: ecco il link dell'Emporio Ufficiale della Fondazione FS Italiane).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia