Trenitalia e TPER si uniscono per dare vita a una nuova realtà che gestirà il trasporto pubblico su ferro dell’intera Emilia-Romagna.

Un’esperienza pilota in Italia che porterà in dote, entro aprile, anche 86 nuovi convogli. Dell’integrazione si parlava da tempo, ma il progetto sembrava essersi perso tra ritardi e rinvii: l’ultima data, però, quella del 1° gennaio verrà rispettata.

Manca ancora il nome e il provvisorio ‘Trenitalia-TPER’, non sembra entusiasmare, ma c'è tempo per trovarne uno migliore. Di certo, l’azienda avrà un suo logo riconoscibile per gli utenti.

La ‘newco‘ nasce dall'esperienza della gara indetta dalla Regione nel 2015, alla quale Trenitalia e TPER hanno deciso di partecipare insieme, sotto forma di consorzio.

Fino a oggi hanno garantito i rispettivi servizi sulle rispettive reti di competenza. Ora, le due società si uniranno per dare vita a un colosso dai numeri importanti: 930 treni di media in un giorno feriale e oltre 140 mila passeggeri trasportati quotidianamente.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia