Ci saranno 5.000 posti in più tra Stoccolma e Malmö e 5.000 posti in più tra Stoccolma e Göteborg ogni settimana.

Questo è il biglietto da visita con cui si presenteranno l'anno prossimo le ferrovie svedesi SJ. Del resto i viaggi in treno sono aumentati del 10% nella prima metà di quest'anno rispetto al 2018 e come è ovvio che sia la compagnia svedese si sta preparando a soddisfare la domanda sulle due linee principali migliorando anche i collegamenti notturni in tutto il paese.

"La domanda di viaggi a lunga distanza continua ad aumentare, sia all'interno del paese che verso il continente. Per soddisfare la domanda sempre crescente, aggiungiamo oltre 10.000 nuove disponibilità alla settimana sulle linee Stoccolma-Malmö / Stoccolma-Göteborg e investiamo in migliori collegamenti per Copenaghen", afferma Madeleine Raukas, vicepresidente di SJ, in un comunicato stampa. SJ effettua normalmente dalle 16 alle 17 partenze giornaliere tra Stoccolma e Göteborg. Ma non è raro che i treni siano pieni e che sia necessario raddoppiarli.

"Un numero crescente di viaggiatori d'affari sceglie i viaggi ecologici con SJ prima dell'auto e dell'aereo, e in totale la linea ottiene un buon numero di oltre 5.000 posti a settimana in più nel prossimo orario", gli fa eco Maria Hofberg, Business Manager per la linea Stoccolma-Göteborg.

Ma non è tutto. Il piano per i trasporti ferroviari per il 2020 che è stato approvato dall'amministrazione svedese dei trasporti prevede anche novità su altri fronti. 

Oltre alle maggiori partenze tra le principali città, vengono introdotti cambiamenti nel treno notturno da Stoccolma e da sud, in modo che a Lund vi sia un collegamento con il treno Öresund per Copenaghen. Ciò consentirà ai viaggiatori di prendere il treno del mattino tra Copenaghen e Amburgo.

"Questo si traduce nel fatto che puoi salire sul treno notturno di SJ a Stoccolma alle 23 e trovarti ad Amburgo alle dodici del giorno seguente", afferma con soddisfazione Petter Essén, direttore commerciale della linea Stoccolma-Malmö-Copenaghen.

Dal 2020, ci saranno tre possibili collegamenti tra Stoccolma e Amburgo al giorno.

Foto 1 yisris from Japan - X2000, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2247485 
Foto 2 Statens Järnvägar
Foto 3 di Christian Gidlöf - Photo taken by Christian Gidlöf, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=661990

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia