È una analisi durissima quella realizzata da Business Insider Italia sulle ferrovie regionali.

Secondo il giornale web "le ferrovie regionali hanno gravi lacune di sicurezza e manutenzione. E l’Ansf con direttive segrete impone tempi stretti per mettersi in regola".

"Nove gestori ferroviari regionali su 12 analizzati hanno pesantissime lacune rispetto a progettazione dell’infrastruttura, funzionamento sicuro dell’infrastruttura, fornitura e manutenzione del materiale, manutenzione e funzionamento del sistema di controllo del traffico e di segnalamento - prosegue BII - In pratica, non funziona quasi nulla".

Sempre secondo il report di Business Insider Italia si è in presenza di "Un quadro sconsolante, tanto che la stessa Ansf scrive: “Allo stato attuale nonostante ci siano stati dei passi avanti nell’implementazione del SGS (Sistema di Gestione della Sicurezza, ndr), per la maggior parte dei gestori, tali sistemi non hanno ancora raggiunto un livello di maturità tale da consentire il rilascio dell’Autorizzazione di sicurezza.

Piani di adeguamento tecnico e tecnologico con orizzonti temporali lunghi. Mancanza dei piani di adeguamento normativo ai principi del RCF (Regolamento per la Circolazione Ferroviaria, ndr)”.
E conclude: “Dopo quasi due anni dalla prima richiesta di AdS (Adeguamenti di sicurezza, ndr), anche se in qualche caso si sono visti dei miglioramenti, i risultati raggiunti non consentono di tracciare un bilancio positivo”.

In tutto questo, però, spiccano i lavori messi in campo principalmente da Ferrovie Nord, FUC, FER, Ferrotramviaria ed EAV.

Secondo BBI "Insomma, il trasporto ferroviario sulle linee regionali è al collasso, i disservizi sono solo la punta dell’iceberg di uno sbandamento generalizzato della sicurezza non più tollerabile".

L'articolo integrale è disponibile cliccando qui.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia