È stato un week end di bellissimi treni storici quello appena trascorso in Liguria.

Sabato 5 ottobre ha aperto le danze lo storico da Genova Brignole a Ronco Scrivia e Arquata Scrivia. Il programma turistico ha previsto la visita alla decima edizione dei Mercatini di via Postumia a Ronco Scrivia con degustazioni di prodotti tipici locali.

Per tutta la giornata è stato possibile visitare la mostra modellismo Piccoli ma belli nell’atrio del Cinema Columbia e la Mostra 1889 > 2019: 130 anni di succursale dei Giovi nel salone ubicato al piano terra della biblioteca. Infine, è stato possibile visitare il plastico ferroviario del Mastodonte dei Giovi, nell’omonima sede, nei pressi del cinema. Nel pomeriggio sono anche state effettuate delle corsette in treno storico tra Ronco Scrivia e Arquata Scrivia.

Protagonista dei convogli anche la E.636.164 Castano e Isabella con al seguito un folto numero di vetture Corbellini e UIC-X.

Domenica 6 ottobre, in occasione della 42esima Sagra della Castagna è invece stata la volta dello storico da Genova Brignole a Rossiglione e Ovada.
I viaggiatori hanno potuto partecipare agli eventi legati alla Sagra della Castagna e degustare le castagne cotte nelle tradizionali padelle giganti. Durante il tragitto di ritorno verso Genova, a bordo treno alcuni figuranti in abiti d’epoca hanno anche intrattenuto i viaggiatori.

Nello stesso giorno per celebrare il 40° anniversario della riapertura della linea del Tenda, un treno storico è partito da Ventimiglia diretto a Cuneo. A bordo anche in questo caso, hanno viaggiato alcuni figuranti dei Musei di Taggia, Breil-sur-Roya, Limone Piemonte,  Robilante.
Dopo pranzo, si è potuto assistere a un concerto di musiche occitaniche in Piazzale delle Libertà.

In questo caso protagonista è stata la D.445.1011 e quattro vetture Centoporte Verdi o Castano e Isabella. Per la cronaca, la composizione era giunta il Giorno prima da Pistoia trainata dalla E.632.030.

Foto 1 e 2 di Marco Claudio Sturla, foto 3 di Gino Boffa

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia