Il gruppo ferroviario Beijing Group Co. Ltd ha reso noto che è in fase di controllo tecnico dalla scorsa settimana una linea ferroviaria AV che collega Pechino e Zhangjiakou, una città nella provincia settentrionale cinese di Hebei.

La società comunica anche che i test sono iniziati sabato scorso, quando un treno di prova è partito dalla stazione di Changping.
I test riguardano l’intero sistema, compresi i binari, l’alimentazione elettrica, la comunicazione, la segnaletica e il sistema di allarme rapido e di controllo.

La linea ferroviaria ad alta velocità tra Pechino e Zhangjiakou è lunga 174 chilometri - di cui 70,5 chilometri nell'area della capitale e 103,5 chilometri nell'Hebei - e consente ai treni di viaggiare ad una velocità massima di 350 chilometri orari.

Le autorità hanno sottolineato che si tratta di un importante progetto per i Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2022.

Quando sarà ultimata, ovvero alla fine del 2019, l’infrastruttura ridurrà il tempo di percorrenza tra le due città a circa un’ora rispetto alle oltre due ore attuali.

Foto 1 di N509FZ - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=79666979 
Foto 2 di N509FZ - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=60395037 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia