Un mancato servizio per un totale di 900 chilometri. Questo l’ammontare del danno al trasporto ferroviario regionale provocato lo scorso 16 agosto dalla soppressione di 23 convogli in Liguria.

La comunicazione è stata data dall'assessore ai trasporti della regione Liguria, Gianni Berrino, durante un consiglio regionale a due interrogazioni di PD e M5S che chiedevano la revisione del contratto stipulato con Trenitalia, a causa dei continui disservizi.

“E' sicuramente una grave mancanza - ribadisce l'assessore - ma non può essere una clausola di risoluzione. In presenza di altre gravi mancanze, però, siamo pronti a mettere in campo azioni per addivenire alla rescissione contratto”.

Difficile invece la revisione del contratto. “Quando i contratti sono sottoscritti - sostiene Berrino - bisogna essere in due per volerli rivedere. Se qualcuno vuole intraprendere una causa quindicennale con Trenitalia, è libero di dirlo sui giornali. Ma si è altrettanto liberi di interloquire con il ministero dei trasporti per ottenere più fondi che consentano di migliorare il servizio e l'infrastruttura”.

L’opposizione chiede conto anche delle penali elevate dalla Regione per le mancanze di Trenitalia. “Non scappa un vagone senza riscaldamento che non scatti l’apposita sanzione - assicura l’assessore - ma per avere un conto preciso di quanto i disservizi siano costati a Trenitalia bisognerà aspettare fine anno, quando verranno computati anche i 900 chilometri in meno del 16 agosto. Siamo in attesa di sapere le cause di quel grave disservizio e sapere quali azioni siano state intraprese per evitare che la situazione si ripeta.

Inoltre, siamo in costante interlocuzione con Trenitalia per verificare che cosa si possa fare, a contratto vigente, per avere ulteriori benefici rispetto all'esistente”.
Previsto nel pomeriggio, un tavolo tra ente, Trenitalia e comitati dei pendolari per un confronto sui cantieri presenti in Liguria e le modifiche al servizio che questi comportano.

L'articolo integrale sull'edizione locale di Genova de la Repubblica.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia