Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnolo, Adif, ha assegnato a Talgo la fornitura di un treno laboratorio all'avanguardia progettato specificamente per l’ispezione e la manutenzione delle linee ferroviarie AV in tutto il paese.

L’ordine comprende non solo la produzione del treno, ma anche un servizio di manutenzione completo per cinque anni, la fornitura di sistemi, sottosistemi e parti di materiale rotabile, oltre alla dotazione interna con strumenti di rilevamento dinamico e auscultazione ad alta tecnologia. Il valore complessivo del contratto è di 39 milioni di euro.

Con sei carrozze e due motrici, questo treno a scartamento variabile avrà una potenza di 8.000 kW e potrà raggiungere una velocità massima di 330 km/h. Battezzato in modo informale dal produttore come Dr. Avril, per la sua capacità di rilevare qualsiasi tipo di imperfezione dell’infrastruttura, per quanto piccola, e seguendo l’usanza giapponese di designare tutti i treni di manutenzione come "Dottore", questa unità avrà tutto le caratteristiche tecnologiche della piattaforma ad alta velocità dell’azienda spagnola.

Tra le caratteristiche che differenziano Avril da altri treni AV oltre al pianale ribassato continuo e al livello della piattaforma, spicca uno spazio interno maggiore grazie alla maggiore larghezza delle carrozze, che nel caso del Dr. Avril sarà fondamentale per migliorare non solo la disposizione delle attrezzature di auscultazione, ma anche l’ergonomia delle posizioni in cui i tecnici Adif svolgono il loro lavoro a bordo del treno laboratorio, spesso a velocità superiori a 300 km/h.

Inoltre, il design interoperabile della piattaforma, la sua elettrificazione in corrente alternata e continua e lo scartamento variabile, consentono al Dr. Avril di accedere indistintamente a linee di larghezza internazionale o iberica secondo le esigenze dell’amministratore.
In questo modo, sarà in grado di auscultare quasi tutta la rete ferroviaria di interesse, massimizzando le possibilità di utilizzo di Adif, società incaricata di mantenere la rete ferroviaria spagnola in perfette condizioni, e riferimento mondiale per la sua qualità costruttiva e operativa.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia