Entro la fine dell'anno, ČD Cargo sarà in grado di rilevare una locomotiva Diesel EffiLiner 1600 prodotta da CZ LOKO.

Entro la fine di febbraio del prossimo anno ne riceverà altre tre. ČD Cargo è attualmente uno dei clienti più importanti di CZ LOKO. Parallelamente a questo contratto, sono in fase di aggiornamento 50 locomotive da manovra più vecchie del Gruppo 742. È stata messa in funzione anche la prima delle cinque nuovissime locomotive EffiShunter 1000. Le quattro EffiLiner 1600 completeranno la serie di 30 macchine del Gruppo 753.7 precedentemente aggiornata.

“Apprezziamo molto ČD Cargo come cliente. Allo stesso tempo, siamo lieti di dare un contributo significativo al ringiovanimento della flotta di questo vettore, non solo per le locomotive da manovra della serie 742.71, la Universal EffiShunter 1000, ma ora anche per le locomotive EffiLiner 1600”, afferma Roman Hauerland, capo del team di vendita di CZ LOKO.

La modernizzazione dell’originale "Brejlovec" è stata avviata da CZ LOKO nel 2001. Da allora sono stati effettuati vari tipi di ammodernamento di 130 locomotive dei gruppi 750/753. Questi mezzi hanno guadagnato popolarità non solo nella Repubblica Ceca e in Ungheria, ma soprattutto in Italia. Le locomotive modernizzate sono simili nei loro parametri alle locomotive di nuova produzione, ma il loro vantaggio è il prezzo significativamente più basso.

EffiLiner 1600 si distingue facilmente dai suoi predecessori grazie al nuovo design Nouvell. Il vantaggio è un sostanziale aumento della sicurezza in caso di collisione con un ostacolo, meno rumore e una postazione di guida più semplice. La trasmissione elettrica dell’alimentazione CA/CC è stata mantenuta. Il motore CAT 3512 offre 1550 kW di potenza.

Attualmente questi mezzi sono gestiti da SD - Rail Transport, Unipetrol Transport, CER Cargo Holding, Rail Cargo Carrier e First Slovak Rail.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia