Nei prossimi mesi, FlixTrain intende espandere la sua offerta a lunga distanza. La compagnia ha affermato che da dicembre, con il cambio di orario, sette nuove destinazioni saranno collegate alla rete già esistente.

Sulla tratta Berlino-Stoccarda saranno aggiunte le fermate Halle (Saale), Erfurt, Eisenach e Gotha. Anche il collegamento Berlino-Colonia verrà stato esteso: a est con Lutherstadt Wittenberg e Lipsia, a ovest fino ad Aquisgrana.

Allo stesso tempo, la compagnia vuole aumentare la velocità dei suoi treni sulla linea Amburgo-Colonia. “Con la nuova connessione express, il viaggio tra le due città durerà poco più di tre ore e mezza”, ha detto FlixTrain.

La compagnia offrirà anche un nuovo collegamento tra Amburgo e Stoccarda dalla primavera del prossimo anno: “Il percorso passerà via Hannover, Gottinga, Kassel-Wilhelmshöhe, Fulda, Francoforte, Darmstadt e Heidelberg”. Entro l’estate ci saranno tre partenze al giorno in ciascuna direzione.

FlixTrain è il marchio ferroviario di FlixMobility, società che domina il mercato dei viaggi in pullman in Germania con il suo marchio FlixBus. Mentre ci sono già numerosi concorrenti nel trasporto regionale e merci accanto a Deutsche Bahn, finora il traffico a lunga distanza è rimasto saldamente nelle mani della società statale. FlixTrain è al momento il suo unico concorrente.

All'inizio di settembre, Rheinjet da Meerbusch vicino a Düsseldorf ha annunciato che avrebbe offerto un servizio ferroviario tra Stoccarda, Monaco e Francoforte dall'inizio di novembre

Né il nuovo concorrente né l’espansione annunciata da FlixTrain dovrebbero almeno per ora, incidere sull'elevata quota di mercato di DB nel traffico interurbano.

Intanto martedì, anche DB ha annunciato l’intenzione di espandere la sua offerta di trasporto a lunga distanza nella Germania orientale e da metà dicembre una nuova linea interurbana opererà tra Dresda, Berlino e Rostock. Sei località lungo il percorso avranno quindi un regolare collegamento di trasporto a lunga distanza: Oranienburg ed Elsterwerda nel Brandeburgo, Neustrelitz e Waren (Müritz) nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

A maggio del prossimo anno verranno aggiunti Warnemünde e l’aeroporto di Schönefeld, e non appena aprirà il nuovo aeroporto BER della capitale, questa fermata sarà trasferita lì.

Foto Alex Weber

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia