Riapre oggi al pubblico il nuovo sottopasso di Bari Centrale. Completamente rinnovato da Grandi Stazioni Rail, il nuovo sottopasso è più largo e dotato di sei ascensori a servizio dei binari e di quattro scale mobili in corrispondenza del binario 1 (lato Piazza Aldo Moro) e della nuova palazzina di Via Capruzzi.

Prolungato fino alle banchine di Ferrotramviaria attraverso l’apertura di un varco, migliora l’interscambio tra la stazione di Bari Centrale, dove arrivano i treni regionali e a lunga percorrenza di Trenitalia e quelli regionali di Ferrovie del Sud Est, e le stazioni di Ferrotramviaria e FAL per i collegamenti verso l’aeroporto di Bari Palese e Matera.

Fruibile h24, è dotato di una nuova illuminazione a led, videocamere di sorveglianza, monitor informativi e canaline per il trasporto delle bici in corrispondenze delle rampe di accesso ai binari e di uscita.

Presenti questa mattina al taglio del nastro il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro e l’Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi.

In fase avanzata di realizzazione (circa il 60%), il nuovo edificio su Via Capruzzi, in corrispondenza dell’innesto dei tre sottopassi. Il fabbricato si sviluppa su tre piani più uno interrato, sul fronte stradale per circa 140 metri e ospiterà una biglietteria, una sala d’aspetto, locali commerciali e uffici FS. Fine lavori luglio 2020.

Grandi Stazioni Rail avvierà a novembre una seconda fase di interventi che prevede la riqualificazione dei sottopassi verde e rosso (quest’ultimo sarà completamente servito da ascensori).

Infine, a inizio 2020 partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo terminal bus in corrispondenza della ex mensa ferroviaria che si concluderanno entro il 2023. Previsti 30 stalli per i bus extraurbani e pensiline per i viaggiatori in attesa.

Investimento complessivo 12 milioni di euro, finanziato al 90% dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Foto in alto di Andrea D'Albero

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia