La centralità della squadra e del lavoro in team per soddisfare al meglio le esigenze delle persone.

Al TTG Travel Experience di Rimini Trenitalia e Ducati hanno dato vita a un incontro per ribadire con forza una partnership all'insegna non solo della velocità, ma soprattutto di un’italianità capace di innovare, ascoltare, sperimentare ed esportare oltreconfine l’eccellenza di due brand ricchi di successi. 

Frecciarossa e Ducati di nuovo insieme dunque, per una nuova sinergia iniziata già a gennaio dello scorso anno, quando il treno fiore all'occhiello di Trenitalia è divenuto il vettore ufficiale della casa motociclistica di Bologna.

Da lì un percorso che non ha avuto fine e che ha accomunato i due marchi dal colore rosso che a Rimini hanno ufficializzato la nuova collaborazione.

Il TTG Travel Experience, la fiera internazionale del turismo giunta alla sua 56° edizione - e che quest’anno ha mostrato un occhio di riguardo al leisure sostenibile - ha fornito l’occasione per ricordare anche il ruolo del trasporto regionale nell'industria turistica, oltre a quello della missione che gli è propria: occuparsi dei pendolari, passando dalle parole ai fatti.

Nei primi nove mesi di quest’anno sui treni regionali hanno viaggiato infatti dieci milioni di persone in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e oltre un milione in più a settembre 2019, mentre nel frattempo aumenta la puntualità percepita dai viaggiatori. Un incremento positivo che si registra anche su altri indicatori come pulizia, informazione, permanenza a bordo e security. Risultati importanti ma che ancora non soddisfano prima di tutto FS Italiane, che continua a lavorare per garantire a tutti, pendolari in primis, libertà di movimento nel pieno confort, puntando a una sempre maggiore sostenibilità ambientale e a un trasporto regionale capace di soddisfare le esigenze delle persone anche nel loro tempo libero.

Cresce infatti la vocazione leisure dei treni regionali e il numero di turisti che li utilizzano per raggiungere parchi, borghi storici e altre bellezze d’Italia. Non solo Alta Velocità, quindi, tra i principali obiettivi del Gruppo FS Italiane nel dare un contributo fondamentale all'intero sistema Italia, ma attenzione puntata al servizio locale, come ne è prova la maxi fornitura di 600 nuovi treni regionali - tra cui i Rock Pop già in circolazione in Emilia Romagna - per un investimento complessivo di sei miliardi di euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia