Appuntamento come ogni domenica, con la rubrica di Ferrovie.Info con una panoramica sugli eventi ferroviari più importanti della settimana appena conclusa.

Apriamo la nostra rubrica con una buona notizia per i pendolari della Lombardia, ovvero il primo Caravaggio di Hitachi Rail per FNM/Trenord è praticamente pronto ad entrare in servizio (Ferrovie: pronto il primo ETR 521 per FNM/Trenord [VIDEO]) ed è stato oggetto della visita dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi (Ferrovie: ecco "Caravaggio", il treno per la Lombardia sui binari da gennaio).

Qualcosa si muove anche per la Sardegna dove è finalmente arrivato il primo ATR 465 di CAF (Ferrovie: arrivato in Sardegna il primo ATR 465 di CAF), che dovrebbe presto aggiungersi agli altri convogli già in servizio.

Proseguono poi le corse prova e le consegne per il Rock di Trenitalia (Ferrovie: ancora prove e nuove consegne per i Rock Hitachi [VIDEO]), che dopo l’entrata in servizio sulle linee dell’Emilia Romagna arriva ora per la prima volta anche nelle Marche (Ferrovie: la prima volta del Rock in servizio regolare nelle Marche [VIDEO]).

Aumenta intanto il numero degli ETR 700 in servizio (Ferrovie: ancora un ETR 700 per Trenitalia), così come aumenta il numero delle E.464 per gli Intercity (Ferrovie: ancora E.464 per gli Intercity di Trenitalia), intanto RFI mette in lavorazione un nuovo e più moderno treno diagnostico (Ferrovie: in lavorazione "Diamante 2" di RFI).
Partito poi in settimana l'ultimo convoglio Unitalsi per Lourdes della stagione (Ferrovie: partito da Roma Ostiense l'ultimo convoglio Unitalsi per Lourdes della stagione [VIDEO]).

Qualche giorno fa vi abbiamo documentato le corse prova di un ETR 675 di Italo in Calabria, ora l'Associazione Ferrovie Calabria chiede alla società privata collegamenti AV tra la Calabria stessa e il Nord del Paese (Ferrovie: l'Associazione Ferrovie Calabria chiede a Italo collegamenti AV Reggio-Milano/Torino).

Novità per la Fondazione FS Italiane, che dopo l'apertura del suo Emporio on line, la scorsa settimana (Ferrovie: ecco il link dell'Emporio Ufficiale della Fondazione FS Italiane), rinnova il suo sito (Ferrovie: nuovo sito web per Fondazione FS Italiane) e torna a proporre il treno storico dei Castelli Romani (Ferrovie: torna il treno storico dei Castelli Romani di Fondazione FS).

Tante le notizie che arrivano dall'estero; dalla Germania dove DB inaugura un nuovo collegamento (Ferrovie: da dicembre in Germania un nuovo collegamento tra Rostock-Dresda) nell'intento di contrastare l’espansione di FlixTrain (Ferrovie: Flixtrain punta a espandersi nella Germania orientale), dalla Francia dove SNCF punta ancora sull’Alta Velocità low cost (Ferrovie: da giugno nuovo collegamento diretto Ouigo di SNCF da Lione a Parigi) e dalla Svizzera dove FFS dovrà revisionare i bipiano forniti da Bombardier (Ferrovie: ancora guai per i bipiano forniti alle FFS da Bombardier).

In Spagna intanto Adif incarica Talgo di costruire un nuovo treno diagnostico (Ferrovie: Adif assegna a Talgo la fabbricazione di un treno all'avanguardia per ispezionare la rete AV), mentre nella Repubblica Ceca arrivano le EffiLiner 1600 per ČD Cargo (Ferrovie, Repubblica Ceca: nuove EffiLiner 1600 per ČD Cargo).

Sul versante dei collegamenti una novità è il Nightjet tra Vienna e Bruxelles (Ferrovie: arriva il Nightjet tra Vienna e Bruxelles), mentre la Russia è pronta ad ampliare la sua rete AV (Ferrovie, Russia: la linea AV Mosca-San Pietroburgo pronta nel 2026).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia