Il progetto “con molta probabilità sarà convalidato entro fine anno”; da quel momento, Fer aprirà la gara d’appalto per trovare chi, in circa tre anni di lavori, porterà a termine l’opera per un valore complessivo di 57 milioni di euro.

L’annuncio è stato dato dall’assessore ai Trasporti dell’Emilia Romagna, Raffaele Donini. Una volta validato “il progetto tornerà al Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) che confermerà (o integrerà) lo stanziamento dei fondi e da quel momento Fer avvierà la procedura di gara, sia per il progetto esecutivo che per l'avvio dei lavori”, continua Donini.

Come illustra l’ingegnere e direttore dell’area tecnica Fer, Fabrizio Maccari, il nuovo progetto, 'rimaneggiato' rispetto a quello già presentato alcuni mesi fa, prevede l’eliminazione di cinque passaggi a livello urbani a Bologna (Paolo Fabbri, Libia, Rimesse, Cellini e via Larga). In questo modo “miglioreranno i tempi di percorrenza stradali, aumenterà la sicurezza dei veicoli e sarà possibile risolvere anche il problema del rumore del passaggio del treno per chi vive in quelle zone”.

Due gli aspetti su cui si concentra il nuovo progetto per l’interramento dei binari: migliorare la mobilità ciclopedonale e garantire (e integrare) il verde pubblico.

Per questo “il nuovo tracciato sarà ricostruito in gran parte con manto erboso”, aggiunge l’esperto di Fer. Considerate tutte le migliorie pensate per la linea ferroviaria Bologna-Portamaggiore il progetto “non è costo zero- precisa Maccari - ma serviranno circa 10 -11 milioni in più rispetto all’idea originaria”. La cifra che dovrà essere confermata dal Cipe si agira intorno ai 57 milioni di euro, per un tratto ferroviario che giornalmente interessa oltre 300 mila persone.

Sempre a fine anno “potreste riconvocare qui gli esperti di Fer per decidere insieme anche sul progetto per raddoppiare i binari sulla tratta tra Budrio e zona Roveri, così da completare il quadro in un'ottica di mobilità sostenibile”, suggerisce Donini all’amministrazione comunale bolognese.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia