L'"effetto Greta" sembra manifestarsi anche sul Calcio.

La squadra dell'Ajax ha infatti deciso di utilizzare il treno per raggiungere Lille dove giocherà la prossima trasferta di UEFA Champions League.

Il tutto grazie alla collaborazione tra le ferrovie dei Paesi Bassi NS ed Eurostar, per mezzo della quale la squadra dei lancieri arriverà a destinazione in poco più di due ore e mezza.

Secondo la dirigenza del team, viaggiare con il treno è una soluzione meno inquinante, sicuramente più veloce sulla distanza breve e offre più comfort ai giocatori.

L’a.d. dell’Ajax, Edwin van der Sar, ha dichiarato: "Complimenti alle ferrovie olandesi e a Eurostar per aver reso possibile questo viaggio in treno. Viviamo in un momento di attenzione al clima e vogliamo dare il buon esempio. Lille è una destinazione eccellente per un viaggio in treno in termini di posizione, motivo per cui ci siamo avvicinati a NS con questa idea".

Mike Cooper, CEO di Eurostar, ha aggiunto: "Il treno ad alta velocità è il modo più sostenibile di viaggiare su brevi distanze in Europa. La comodità del treno che porta i passeggeri nel cuore della loro destinazione in modo rapido e confortevole offre una perfetta alternativa all’aereo. Ciò è dimostrato anche dalla popolarità della nostra rotta tra i Paesi Bassi e il Regno Unito, dove ogni giorno partono tre treni diretti".

Soddisfazione vine espressa anche da Heike Luiten, direttore di NS International: "Le persone stanno diventando sempre più consapevoli dell’impatto dei viaggi sul clima e sull’ambiente, e quindi il treno viene sempre più scelto come alternativa sostenibile all’aereo. Insieme a Eurostar e NS siamo felici di renderlo possibile. Per il viaggio di ritorno dall’Ajax, abbiamo già fatto spazio a tre punti nel portabagagli".

Foto di Kabelleger / David Gubler - Own work, also available at https://bahnbilder.ch/picture/19639, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4404674 

Foto di Smiley.toerist - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52629616

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia