Spunta oggi un nuovo filmato sul guasto che venerdì mattina ha bloccato il convoglio della Circumvesuviana Baiano-Napoli costringendo gli utenti a scendere e raggiungere a piedi piazza Garibaldi.

La notizia è pubblicata sull'edizione on line de la Repubblica, che rilancia un inquietante video pubblicato dalla pagina Facebook "Circumvesuviana, guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti".

Nel video appare chiaro che la circolazione della Circumvesuviana non si è fermata - nonostante la presenza di persone sui binari - come invece aveva rassicurato la nota EAV "I passeggeri hanno attraversato i binari ovviamente in sicurezza a circolazione ferma".

Nel video il macchinista fischia per cercare di segnalare agli utenti sui binari l’arrivo del treno che passa a poca distanza tra lo sconcerto delle persone. Migliaia le visualizzazioni e decine i commenti non proprio lusinghieri degli utenti.

Al momento non c'è alcuna replica da parte della compagnia ferroviaria.

Sono forti d'altro canto le dichiarazioni in merito del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: "Quando ho visto le immagini di quello che è accaduto ieri alla Circumvesuviana mi è venuto il sangue agli occhi, credo che quei passeggeri avrebbero dovuto prendere il mitra per il disagio sopportato" ha detto il governatore campano ricordando però che "scontiamo decenni di nulla nel trasporto pubblico. 

Ora abbiamo acquistato i primi 24 treni Jazz, li abbiamo consegnati a Trenitalia per un'altra parte del servizio pubblico ed è in corso un programma di acquisto di altri 80 treni. Tra poco saremo la regione d'Italia che avrà i mezzi pubblici più avanzati. Un po' di pazienza, non possiamo che vivere con grande indignazione quello che succede ma è il frutto di decenni di abbandono".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia